ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Libri

Il romanzo “Delitti nelle città di Saturno” inaugura la rassegna: “Incontri culturali nella Casa di Quartiere di via Milazzo a Latina”.

A cura della Redazione  –

Con la presentazione di venerdì,13 alle ore 18:30 del romanzo “Delitti nelle città di Saturno – (Renasci Nascimur)” di Antonio Scarsella (Ed. Metropoli’s – Ulisse. Net- pag. 244 – €12) prendono il via gli appuntamenti della nuova iniziativa della rete Ulisse.net. “Incontri culturali nella Casa di Quartiere di via Milazzo a Latina”.  Letteratura, poesia, teatro animeranno tutti i venerdì pomeriggi nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2023. Nelle parole: “La cultura. Un bene diffuso che unisce la storia del territorio Pontino e Lepino, le Comunità e le Generazioni”, riportate sulla locandina si può scorgere l’essenza che anima questi nuovi eventi.

“Delitti nelle città di Saturno” è un giallo abitato da ben tre delitti ma, soprattutto, è un vero excursus in mondi sconosciuti quali i meandri della mente umana e i grovigli del cuore, l’affascinate mitologia, archetipi del nostro essere umani, l’archeologia quale fame e fonte di sapere

Il romanzo ci viene incontro su tre piani: il primo piano, la prima dimensione è la parte più magmatica, quella interiore e psicologica, ricca di simbolismi di cui tutto il libro è magicamente impregnato e questa dimensione simbolica è la prima che incontriamo nell’aprire il libro.

 Il primo personaggio che la pagina ci rimanda è una donna, la quale ha iniziato una ricerca di sé stessa, della sua interità e per questa ricerca è dal Magister, una particolarissima figura di psicoterapeuta/filosofo.  Le vengono consegnate tre cose: una maschera che deve indossare subito, un laccio e un nuovo nome: Proserpina, ovvero, la regina dell’Ade.

 Un ultimo particolare che vi anticipiamo: alla donna il laccio viene legato alla caviglia destra che simbolicamente, nella lettura di un quadro, rappresenta il passato, e questo personaggio senza nome se non quello di Proserpina è laureata in scienze dell’arte.

 Il secondo piano cui ci conduce la lettura è quello dell’attualità perché la storia narrata si srotola nei nostri giorni, quindi vi è proiettata una visione della società con la sua tecnologia, la sua finanza sempre più pervasiva, le sue derive.

 Il terzo piano è quello mitologico/ archeologico e storico del nostro territorio. Una precisa e lieve guida per rispondere a curiosità quali: dove sono ubicate le città di Saturno e perché si chiamano così?

“Delitti nelle città di Saturno” è un romanzo corale quindi con tanti protagonisti, tante sfaccettature umane. L’autore, Antonio Scarsella, ha scritto moltissimi libri e romanzi di ambientazione storica: dalla più antica, la dimensione mitologica/archeologica come, appunto, questo romanzo fino alla più recente attualità quale “L’amore, la vita, la morte ai tempi del covid”. Il libro con cui l’autore omaggerà i partecipanti di questo primo incontro.

Insieme all’autore vi saranno gli interventi di Pino Ciavolella e Franco Lanzidei. Le letture, tratte dal romanzo, saranno curate da Tommasina Giuliani, Argentina Verrengia, Alessandra Corvi, Maria Centra, Giovanni Pacella. Modera: Cora Craus, giornalista

Previous post

Latina. “Luoghi Comuni” la mostra di Fabrizio Gargano all’evento “Fumetti con tè per la libroteca di via Sisto V”

Next post

RICONOSCIMENTO ALLA BREAST UNIT DI LATINA. Cittadinanza Onoraria di Cisterna di Latina a Fabio Ricci

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista