ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Libri

I giovedì culturali di Mad da AG Collection in via Sisto V a Latina con l’artista Fabrizio Gargano

L’artista/scrittore Fabrizio Gargano

A cura di Cora Craus –

Continuano i giovedì culturali di Mad da AG Collection in via Sisto V a Latina. Giovedi,19 alle ore 17 sarà presentato il fumetto breve “L’Amerikano” di Fabrizio Gargano. La bella iniziativa di Mad, Museo d’Arte Diffusa che con cadenza settimanale prevede una presentazione di pubblicazioni che sono connesse al mondo dell’arte e della cultura artistico-letteraria che poi vengono lasciati nella “biblioteca” della via storica dell’Oratorio Salesiano.

 “L’amerikano – scrive l’autore, Fabrizio Gargano – è un tributo al cinema dei fratelli Coen e Tarantino dove, solitamente, abbiamo a che fare con delinquenti stupidi, ottusi, ma incredibilmente feroci. Dove non ci sono certezze e non ci si sente mai al sicuro. Violenza spesso gratuita e linguaggio poco convenzionale fanno da contorno a storie di abbandono e sofferenza ma anche di umanità e debolezza che non ti aspetti. Insomma quello de L’amerikano che per dirla con i fratelli Cohen: “Non è un paese per vecchi”.

A chi gli chiede da dove nascono queste sue passioni l’artista con serafica enfasi risponde: “La voglia di raccontare storie è come una febbre, uno stato di eccitazione mentale che non mi lascia mai. Che siano disegnate o scritte. Non importa. Racconti brevi o romanzi. La china che disegna, le parole che scorrono”.

Gli incontri sono arricchiti dalla degustazione di té e caffé offerti dal piccolo negozio d’abbigliamento ma soprattutto dal clima effervescente, amicale, raffinato e accogliente delle “padrone di casa”. Insieme alle presentazioni letterarie il piccolo salotto al centro di Latina ospita le mostre di arte contemporanea a cura di Fabio D’Achille; opere su carta, illustrazioni, bozzetti e piccole tele. Questo mese di gennaio sono in mostra le tavole originali dell’ultimo fumetto di Fabrizio Gargano “LUOGHI COMUNI”; una creazione composta da 30 tavole in tutto. 15 saranno gli originali in mostra per MAD da AG Collection si tratta di opere in formato quadrato, su carta da acquarello.

Previous post

Doppio spettacolo per la commedia brillante dell’Acting Lab “Oggi Sposi?!”

Next post

Il libro. “Le marocchinate – storia di uno stupro di massa” di Emiliano Ciotti

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista