Autori pontini. Presentazione del libro “MANISPORCHE” di Eros Ciotti e Mario Giorgi.
a cura di Cora Craus –
Presso il Salone di Rappresentanza del Comune di Priverno, sabato, 21 gennaio alle ore 17,00, sarà presentato il libro “Manisporche”, un memory book politico-satirico di Eros Ciotti e Mario Giorgi. L’incontro sarà coordinato dallo scrittore Antonio Scarsella, responsabile di Ulisse.Net.
Le vignette del volume sono state disegnate da Eros Ciotti, architetto e scrittore, mentre il testo storico è stato scritto dal Prof, Mario Giorgi; la storia è ambientata negli anni di Tangentopoli. Vale a dire in quel lungo periodo che cominciò nel famigerato lunedì, 17 febbraio del 1992, quando il pubblico ministero Antonio Di Pietro chiese ad Italo Ghitti, giudice per le indagini preliminari, un ordine di cattura per Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio e esponente di rilievo del PSI milanese.
La presentazione di “Manisporche” sarà l’occasione per ripercorrere quei tristissimi anni della nostra politica, ma anche un’opportunità per ricordare il Prof. Mario Giorgi, insegnante e infaticabile seminatore di cultura.
“Si tratta di vignette – scrive Eros Ciotti – che realizzai trent’anni fa e commentate dal compianto amico giornalista Mario Giorgi ma mai pubblicate. Vignette figlie di un concorso nazionale di “Paese Sera” vinto con la striscia “vecchie glorie” e che (con debita riverenza) aveva incoronato negli anni fumettisti di primo livello, da Forattini a Bonvi’, da Daniele Panebarco a Pino Zac, fino a Hugo Pratt e il suo Corto Maltese. Perciò un libro di vignette prosciugate di attualità e dunque senza tempo, che si intrecciano con le riflessioni giornalistiche “aggiornate” di Mario Giorgi.
Le pagine del libro, a proposito di Mario, contengono forse il suo ultimo impegno letterario, attraverso il quale, mi piace pensare, ci fa metaforicamente capolino, ricordando il suo ultimo messaggio scritto il 1 ottobre del 2021 dal suo letto d’ospedale rispondendo ai tanti che gli chiedevano della sua salute: “…mi farò vivo io quando sarà possibile…”.
Poco tempo prima avevo cercato in lui l’ideale complice di questa operazione letteraria bizzarra ma stimolante, e lui, ironico raffinato, si era prestato al gioco, contribuendo con i suoi commenti a far nascere il libro, e di fatto costringendomi a pubblicare quello che da trent’anni stavo continuamente rimandando…”
Insieme all’autore interverranno: Vincenzo Piccaro; Anna Maria Bilancia, Sindaco di Priverno; Sonia Quattrociocche, assessore alla cultura; Enrico Forte, Consigliere Regionale; Gianfranco Domizi. Scrittore-opinionista; Lidano Grassucci, giornalista; Quirino Briganti, Presidente Compagnia dei Lepini.