ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED LibriED PoesieED Politica

Riceviamo e pubblichiamo. “Giornata della Memoria” presso la Casa di Quartiere di Via Milazzo

A cura della Redazione –

Latina. Venerdì, 27 gennaio alle ore 18 presso la Casa di Quartiere di via Milazzo – ex scuola per “La Giornata della Memoria- 2023” un variegato pomeriggio di incontri e spunti culturali

“La Giornata della Memoria”, – scrivono gli organizzatori dell’iniziativa – per Ulisse.Net non è un momento rievocativo di routine, assume un significato importante perché a che fare con la tutela del valore più importante: la “Memoria”, appunto.

Un popolo senza memoria è un popolo destinato ad avere futuro, anche una “Umanità” senza memoria è destinata a ripetere, ciclicamente, gli stessi tragici errori.

Come si dice, e forse è vero,“ la storia è maestra…ma i suoi alunni sono svogliati e finiscono per dimenticare la lezione che gli viene impartita”. Ma, a fronte di questo, riteniamo che far rivivere la memoria dell’Olocausto, della persecuzione degli Ebrei, la tragedia della guerra, degli uomini contro gli uomini. Dare valore ai principi da cui nasce la nostra Costituzione, alla libertà come un bene fondamentale, da custodire e tutelare..”da non dimenticare”, sia un “dovere morale e civile”.

E noi a questo – continua la nota –  non ci vogliamo sottrarre, anzi vogliamo farci promotori della memoria e della riflessione su avvenimenti che avvennero circa 80 anni orsono, ma che sono sempre dietro l’angolo. Il “buio dell’umanità”, la “banalità del male”, come la descrisse Anna Arendt, sono sempre dietro l’angolo.

Lo facciamo a Latina, città particolare, “nata Littoria”, nata proprio nell’epoca che questa giornata evoca. E lo facciamo con la mente sgombra da pregiudizi, rispettosi della storia di ognuno e di ogni luogo ma, proprio per questo, custodi e divulgatori della memoria. Ci saranno diversi i momenti e gli spunti culturali e di riflessione”.

Il Programma:

Le poesie di Bertold Brecht sulla guerra a cura di Paola Guarniero e Anna Barbato

Giovanni Pacella, presenterà la “A Retirata”, poesia scritta da Salvatore di Giacomo sulla guerra in Abissinia della fine dell’800.

 Letture curate da Tommasina Giuliani e Lucia Fusco sugli ebrei perseguitati dopo le leggi raziali del fascismo, a Littoria e Provincia.

 Il pomeriggio proseguirà con la lettura teatralizzata di un passo del libro “Fantasmi a Latina”, di Antonio Scarsella (il capitolo: l’uccisione di Quinto Milani, a cura di Teatromania Latina.

 La presentazione del libro di Emiliano Ciotti “Le Marocchinate”. La ricostruzione di una pagina scura della seconda guerra mondiale, di un vero e proprio stupro di massa perpetrato nei confronti della popolazione inerme del sud e centro Italia.

Coordineranno l’iniziativa: Cora Craus, giornalista e Eros Ciotti, storico”.

Previous post

Museo Ebraico di Fondi. “Donne, Musica e Poesia nella Tradizione Ebraica Europea fino alla Shoah” il concerto del “Trio Canto di Eea”

Next post

Modena. Prosegue presso la Galleria Ranarossa la mostra “Spazi immaginati” di Marco Lombardo

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista