Full immersion nei libri della Casa Editrice Atlantide, fondata e diretta da Dario Petti.
a cura di Cora Craus –
Nello “Spazio Teatro” dell’Associazione Domus Mea, il 25 e il 26 febbraio, cinque autori della Casa Editrice Tlantide presentano i loro lavori presso il Liceo Scientifico “E. Majorana” in via Sezze, a Latina. “Note d’autore” e “Io sono Poesia,” questi i titoli dei prossimi eventi della Casa Editrice fondata e diretta da Dario Petti.
Gli incontri, si svolgeranno a partire dalle 17,30 quello di sabato e dalle 18 quello di Domenica. Gli incontri saranno introdotti dalla curatrice editoriale di Atlantide Editore, Gioconda Bartolotta.
Vediamo nel dettaglio questo fine settimana all’insegna della magia dei libri: La prima data sarà dedicata alla musica Con Valentina Dell’Aversana, cantante lirica dall’intensa attività concertistica e curatrice delle note musicologiche per il Festival “VivaVerdi Multikulti” di Matera, presenterà, dalle 17.30, i due volumi pubblicati con Atlantide Editore, “Musicologia di genere” e una “Carmen sui generis”, coadiuvata dalle professoresse Ilia Camerlingo, docente di Storia della Musica al Liceo Musicale “A. Manzoni”, ed Eleonora Cipolla, docente di Musica e Italiano all’I.C. “Don Milani”, che modereranno l’incontro.
Una occasione per avvicinarsi alla musicologia di genere, partendo dagli assunti di Susan K. McClary, che negli anni Ottanta del Novecento è stata pioniera di questa nuova branca degli studi musicologici tematizzando le costruzioni culturali di genere, della sessualità e del corpo nei vari repertori musicali, e per interrogarsi, analizzando l’allestimento del 2016 al Teatro Massimo di Palermo della Carmen di G. Bizet con la regia di Calixto Bieito, su quanto anche le regie operistiche siano influenzate dai paradigmi della cultura di genere.
Dalla Carmen ad Elvis, sempre sabato 25 febbraio. Alle 18.30, sarà lo scrittore Loris Fabrizi a moderare l’incontro con Antonella Santovincenzo, autrice del volume “Elvis Aaron Presley. L’uomo dietro al mito”. “Quando Elvis sorrideva il sole si metteva a brillare”, diceva Joe Esposito, amico di Presley.
Ed è stato proprio uno dei suoi ultimi sorrisi, quello che Elvis fece durante l’interpretazione del brano “Unchained Melody”, in un concerto nel giugno del 1977, ad aver tanto colpito Antonella Santovincenzo, che, visitando i luoghi nei quali l’artista è vissuto e attingendo a numerose fonti, disegna un ritratto di Elvis, dell’uomo Elvis, versatile, carismatico, ambizioso, e ne tratteggia molteplici aspetti della vita: le passioni, lo sport, le auto, gli aerei, il rapporto con la madre e la famiglia d’origine, con gli amici e le donne compagne di vita, con il colonnello Parker e i “guys”, l’esperienza del servizio militare, le sue iniziative benefiche, i suoi film, la sua musica come rivoluzione culturale, il sogno americano, l’integrazione razziale nell’America degli anni Cinquanta.
L’appuntamento di domenica 26 febbraio, invece, sarà dedicato alla Poesia, con la presentazione, alle 18.00, dei libri “Simo próvéle e ómbra, squizzo de luce”, di Pietro Vitelli, “Fragile”, di Francesca Suale, e “Ricordi di un uomo dimenticato”, di Gregorio Papa, giovane poeta alla sua prima pubblicazione. Tre autori, tre poeti, parole e immagini che raccontano il “sé” di ognuno di loro, il loro l’approccio alla vita e alle cose del mondo. Un incontro per ascoltare anche le nostre voci, quelle che teniamo sopite, quelle che non sappiamo di avere. A moderare l’incontro un altro poeta, Robin Corradini, e l’italianista Claudia Pompigna, collaboratrice della Casa Editrice Atlantide Editore.