Latina. Presso la Curia Vescovile sarà presentato il libro: “La Parola e i racconti – 16 scrittrici leggono le parabole dei Vangeli”
di Cora Craus –
Martedì, 7 marzo alle ore 17 presso la Curia vescovile – Piazza Paolo VI, nell’ambito della rassegna “A libro aperto. Letture, incontri, dialoghi”, sarà presentato il libro “La Parola e i racconti. 16 scrittrici leggono le parabole dei Vangeli” di AA.VV. (Ed. Libreria Vaticana – Pag. 246 – €17). Il volume è illustrato da Cinzia Leone e curato da Rita Pinci, Ritanna Armeni e Carola Susani del Comitato di direzione di Donna Chiesa Mondo, l’inserto femminile de L’Osservatore Romano.
“Il volume – si legge nell’introduzione – offre uno spaccato ricco e fedele del mondo che viviamo, pieno di contraddizioni e conflitti, ma anche di conforto, di soccorso, di sorpresa e di occasioni”.
L’opera è un’originale antologia di racconti inediti, scritti da sedici tra le più note scrittrici italiane che si sono lasciate ispirare da altrettante parabole dei Vangeli scrivendo su di esse un racconto. Un libro che mostra la forza universale della Bibbia, testo capace di intercettare le domande di senso di credenti e non credenti.
Il libro è nato quasi in ossequio alle esortazioni di Papa Francesco nel suo “Messaggio per la Giornata delle comunicazioni sociali del 2020”. “L’uomo – scrive Papa Bergoglio – è un essere narrante. Fin da piccoli abbiamo fame di storie come abbiamo fame di cibo. […] le storie influenzano la nostra vita, anche se non ne siamo consapevoli. Spesso decidiamo che cosa sia giusto o sbagliato in base ai personaggi e alle storie che abbiamo assimilato. I racconti ci segnano, plasmano le nostre convinzioni e i nostri comportamenti, possono aiutarci a capire e a dire chi siamo”.
Chi sono le sedici autrici?
Eccole: Ubah Cristina Ali Farah; Viola Ardone; Ritanna Armeni; Camilla Baresani; Maria Grazia Calandrone; Emanuela Canepa; Antonella Cilento; Cinzia Leone; Tea Ranno; Evelina Santangelo; Alessandra Sarchi; Igiaba Scego; Carola Susani; Elena Stancanelli; Nadia Terranova; Mariapia Veladiano
Tra i sedici racconti vi è “L’occasione” di Carola Susani, una delle autrici che sarà a Latina per la presentazione, ed è ispirato alla parabola del buon samaritano. Davvero un insolito buon samaritano: un molestatore, un violentatore di donne un personaggio infido e sgradevole…fino a quando…
In una bella intervista, Ritanna Armeni, un’altra delle curatrici del volume e autrice di un racconto ispirato alla parabola de “La moneta perduta” dichiara: “siamo state molto contente, perché abbiamo ricevuto da parte delle scrittrici, questo non l’abbiamo ancora mai detto, un’adesione entusiasta. Solo dopo abbiamo scoperto che tra le scrittrici che avevamo scelto, solo due sono cattoliche: Mariapia Veladiano e Tea Ranno. C’è stata tra tutte noi un’unità di sentimento nel lavorare su questo testo. Le parabole hanno qualcosa di particolare da dire alle donne, perché queste ultime, rispetto agli uomini, hanno tradizionalmente un rapporto più diretto con la quotidianità, quindi i sentimenti espressi nelle parabole sono più facilmente recepiti. I racconti hanno una fortissima impronta femminile”.