Torna “Musica per le tue parole”, l’iniziativa musicale nata da un’idea dell’associazione “I Giovani Filarmonici Pontini”
A cura di Cora Craus –
Torna “Musica per le tue parole”, l’iniziativa musicale nata da un’idea dell’associazione “I Giovani Filarmonici Pontini” in collaborazione quest’anno con “La Mia Libreria” in Piazza della Libertà a Latina.
Le due realtà pontine, insieme, vogliono promuovere la lettura attraverso la musica spronando i lettori e gli “scrittori” pontini e non solo a prendere le dieci righe più significative del libro preferito o di uno scritto personale per trasformarle in una canzone.
Il progetto “Musica per le tue parole” gode del patrocinio della Provincia di Latina ed è inserito nell’ambito del progetto “Patto per la Lettura”, iniziativa che vede nella lettura una risorsa strategica.
Diverse scuole di Latina e provincia hanno ritenuto talmente valida l’iniziativa da inserirla nel Piano triennale dell’offerta formativa.
Saranno i “I Giovani Filarmonici Pontini”, diretti dal maestro Stefania Cimino, che faranno da ponte, senza confini di età, tra la lettura e la musica.
Per partecipare ed essere fra i protagonisti dell’audio libro della Quinta edizione, basta consegnare, un proprio pensiero, una poesia, un elaborato o 10 righe più significative del libro del cuore, entro il 26 marzo.
Il punto di raccolta è una scatole facilmente individuabile all’interno de La Mia Libreria in Piazza della Libertà a Latina.
L’elaborato dovrà indicare, oltre alle generalità, un recapito telefonico e una mail e potrà essere lasciato nel box oppure spedito a giovanifilarmonici.pontini@gmail.com .
L’obiettivo della kermesse aperta a tutti, dai più piccoli ai più grandi, è raccogliere i testi, proposti e selezionati, in un audiobook, il cui ricavato sarà destinato ad incrementare le biblioteche delle scuole di Latina e della nostra provincia. L’idea prende spunto dal progetto “Io leggo perché …” ed ha lo scopo di far interagire tutti i lettori dai 0 ai 100 anni con musicisti, compositori, band e gruppi musicali di Latina e della nostra provincia.