ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Libri

Sarà l’editore Dario Petti a presentare l’evento letterario: “Microcosmi latinensi, storie di borghi e di quartieri” presso la Casa di Quartiere di via Milazzo

Dario Petti, fondatore e direttore della casa editrice Atlantide

a cura di Cora Craus –

 “Microcosmi latinensi, storie di borghi e di quartieri” si intitola l’appuntamento che si terrà sabato, 18 marzo alle ore 18:00 presso la Casa di Quartiere di via Milazzo, nell’ex asilo di Campo Boario, ed è dedicato alla storia di alcuni borghi e quartieri della città di Latina, narrata attraverso i tre libri che verranno presentati e discussi.  L’evento, che gode del patrocinio della Regione Lazio, è organizzato dalla casa editrice Atlantide, che ha editato i libri che verranno presentati, dalla libreria Tutto Scuola Sicconi, dall’associazione Primavera di Legalità, dalla Casa di Quartiere di via Milazzo e dal comitato Latina Nord. Insieme alle autrici dei volumi Adriana Marucco, Cristina Rossetti e Carla Zanchetta, interverranno Alessandro Cirilli, dell’associazione Primavera di Legalità, impegnato anche nella Casa di Quartiere e Dario Petti, della Atlantide editore, che modererà l’incontro.

 I libi che verranno presentati sono: “Terra pontina podere 599” di Carla Zanchetta, “Il fuoco della Casba. Echi dal quartiere Nicolosi” di Adriana Marucco e “Una parrocchia in uscita. San Francesco d’Assisi Latina 1969-2021” a cura dell’Istituto di scienze umane e sociali (Isus), a nome del quale parlerà Cristina Rossetti.

“Una narrazione a cerchi concentrici, – si legge in una nota degli organizzatori –  dal nucleo di fondazione con il primo quartiere della città, le Case popolari, oggi “Nicolosi”, alla cintura dei borghi con i caratteristici poderi dove viveva la grande massa dei coloni che diedero vita alla città, in mezzo il quartiere Piccarello, periferia nata disordinatamente negli anni ’50-’60, con la chiesa di San Francesco punto di riferimento in un territorio privo di altre sedi sociali e istituzionali. Un’occasione per conoscere frammenti di storia sociale e comunitaria cittadina, riflettere sulla vita e lo sviluppo dei nostri quartieri tra passato e presente.

 Storie familiari di chi è venuto a vivere nella città nuova al suo sorgere, come la famiglia colonica veneta dei Lorenzin nel loro podere di Borgo Podgora, narrata nel romanzo di Carla Zanchetta e la famiglia Tempera – Sanchioni, romana, di estrazione operaia, tra le prime ad abitare nei lotti popolari dell’odierno “Nicolosi”, raccontata da Adriana Marucco. Insieme alla storia di chi è emigrato a Latina negli anni del boom economico, andando a vivere in un quartiere come il Piccarello, sviluppatosi senza un regolare piano e dove la parrocchia di S. Francesco d’Assisi ha svolto un ruolo fondamentale non solo religioso ma sociale e civile, descritto nella ricerca dell’Isus. Un legame comunitario difficile da costruire ma un amore sincero verso i luoghi dove si è svolta la propria esistenza col costante desiderio di migliorarli nella condivisione con gli altri.”

Previous post

MAD presenta la mostra: “Dopo un tumore al seno sentirsi ancora belle” di Anna Maria Mazzini

Next post

Il Collegium Musicum presenta il progetto: “La primavera del gusto e della musica” presso l’istituto superiore San Benedetto di Latina

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista