Sabaudia. Il concerto del “Duo Canto di Eea” per il finissage della mostra: “Mad Donna 2023”
a cura di Cora Craus –
MAD, Museo d’Arte Diffusa, diretto da Fabio D’Achille e la FIDAPA BPW-Italy Sabaudia presentano il concerto del Duo “Canto di Eea” per il finissage – evento di chiusura – della mostra d’arte contemporanea al femminile Mad Donna 2023. Il concerto si terrà domenica 26 marzo alle ore 18:00
La mostra si tiene a Sabaudia al MEG Museo Emilio Greco nel Palazzo Comunale fino appunto al 26 marzo. L’evento si svolge in collaborazione con il Comune di Sabaudia, Soroptimist club international Latina, Unesco Club di Latina, Lions International Sabaudia San Felice Circeo Sabaudia Host e sponsor CG Insurance. L’apertura della mostra è sempre dalle ore 16.00 alle 19:00. Il sabato e la domenica è visitabile anche la mattina dalle 10:00 alle 13:00; per l’occasione sarà aperto anche l’ingresso al museo dalla corte del Palazzo comunale.
“Il momento più atteso del finissage – si legge in una nota degli organizzatori – sarà il concerto del duo “canto di Eea” con le due musiciste: Caterina Bono e Indiana Raffaelli, che hanno alle spalle una intensa attività artistica e didattica, e sono impegnate da circa dieci anni, attraverso l’Associazione Canto di Eea, nella diffusione capillare della cultura musicale”.
Chi sono e come nasce lo straordinario “Duo Canto di Eea”?
Il duo, formato da Caterina Bono al violino e Indiana Raffaelli al contrabbasso, nasce nel 2001, come una costola dell’Ensemble “Il Canto di Eea”, costituitosi nell’ambito dei corsi di specializzazione di musica da camera presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma. Le musiciste che attualmente lo compongono, accomunate dal desiderio di approfondire diversi generi musicali e condividere le reciproche esperienze, interpretano un repertorio che spazia dalla musica del ‘600 sino ai nostri giorni, dialogando anche con il jazz e la musica di tradizione orale. Caterina e Indiana, hanno ognuna al loro attivo, collaborazioni con varie formazioni cameristiche quali l’Ars Ludi, Freon Ensemble, Ensemble Algoritmo e moltissime altre. Vantano importanti partecipazioni con formazioni orchestrali come quelle dell’ Orchestra Roma Sinfonietta diretta da Ennio Morricone, l’Orchestra del Teatro alla Scala, della RAI di Torino, della RTVE di Madrid, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, solo per citare le più conosciute a livello popolare.
In collaborazione con il Freon Ensemble, formazione specializzata nell’esecuzione di repertorio contemporaneo, le due componenti del Canto di Eea si esibiscono regolarmente e hanno partecipato alla prima esecuzione dell’opera “Il vento, dopo l’ultimo treno” di M. Cardi, su testo di A. Appelfield, trasmessa in diretta da Rai Radio Tre, tenutasi presso il teatro Goldoni di Firenze il 27 gennaio 2014 in occasione del Giorno della Memoria.
A fare da preziosa cornice alla musica sarà l’esposizione, “Mad Donna 2023” inaugurata lo scorso 11 marzo, e che ha registrato un grande e inaspettato, ovviamente graditissimo, flusso di visitatori italiani e stranieri; la mostra mette in relazione l’immagine femminile dell’opera magnifica di Emilio Greco e la scultura contemporanea di 16 artiste italiane con alcune ospiti internazionali provenienti dalla Macedonia e dall’ Armenia. Il coordinamento dell’evento è a cura di Daniela Picciolo della FIDAPA e da Fabio D’Achille per MAD, il testo critico che accompagna le opere è della italianista Giulia Moro. Le artiste che espongono spaziano dalla scultura classica a quella moderna e contemporanea, all’installazione, la land art, il pop, la ceramica raku, la pittura e la fotografia.
Le artiste che espongono sono: Stefania Beltrami, Ornella Boccuzzi, Natasha Bozharova (Macedonia), Germana Brizio, Giovanna Campoli, Alessandra Chicarella, Cecilia De Paolis, Maria Griffo, Emilia Isabella, Lara Pacilio, Anna Laura Patané, Donatella Pinocci, Paola Ricci, Ine Sergeyan (Armenia), Maria Gloria Sirabella, Veronica Venturi W.