Latina. 1933 – 2023: Novant’anni di Corale San Marco. Il concerto dell’anniversario diretto dal M° Mauro Bassi
a cura di Cora Craus –
Martedì, 25 aprile alle ore 19, ospite della omonima Cattedrale, la Corale San Marco festeggia i suoi 90 anni di attività a Latina con il primo dei concerti itineranti dedicati alla città. Si tratta di un’edizione speciale del tradizionale concerto in onore del copatrono di Latina, alla presenza delle autorità cittadine. Il concerto sarà diretto dal M° Mauro Bassi, direttore artistico della Corale dal 2000.
L’evento apre la stagione di una serie di concerti per l’anniversario che la Corale San Marco terrà in varie chiese di Latina. L’ingresso è libero.
“Il programma – si legge in una nota degli organizzatori – spazia dalla tradizione classica e contemporanea, sacra e belcantistica, alla tradizione napoletana e pontina.
Quest’anno interverranno in qualità di solisti tre cantanti-artisti appartenenti alla Corale, interpretando arie di Haendel, Mozart e Puccini. Il concerto si avvarrà dell’accompagnamento del M° Remigio Coco al pianoforte e del M° Davide Ridani all’oboe.
Il 25 aprile la Corale San Marco festeggerà i novant’anni della sua fondazione con il tradizionale concerto in Cattedrale in edizione speciale.
Il programma prevede una ricca e varia proposta. I brani spazieranno dalla tradizione classica e contemporanea, sacra e belcantistica, alla tradizione napoletana e pontina. La corale sarà diretta dal M° Mauro Bassi. Accompagnatori il M° Remigio Coco al pianoforte e il M° Davide Ridani all’oboe.
Una novità voluta dal M° Mauro Bassi, recuperando una modalità della tradizione, vede l’interpretazione solistica di tre brani da parte di tre cantanti-artisti appartenenti alla corale: i soprani Francesca Previato, con Lascia che io pianga dal Rinaldo di Haendel, e Sabrina Trentin con Vissi d’arte dalla Tosca di Puccini, e il basso Fabrizio Minutolo con O Isis und Osiris dal Flauto magico di Mozart”.
Brevi cenni sulla Corale San Marco
Nel gennaio del 1933 veniva fondata la Corale San Marco, chiamata il 25 aprile dello stesso anno ad inaugurare la Cattedrale di Latina. La storia della Corale è strettamente intrecciata con la storia della città. Nata unendo i bonificatori provenienti da varie parti d’Italia, la Corale ha coltivato nel corso del tempo il suo radicamento culturale coinvolgendo attivamente gli amanti del canto e offrendo alla città concerti e rassegne sempre gratuiti. Sotto la ventennale direzione del M° Mauro Bassi ha dedicato particolare attenzione allo studio della tecnica vocale e della coralità contemporanea. Il vastissimo repertorio e lo spessore artistico delle opere eseguite nel corso degli anni hanno portato il sodalizio corale a diventare punto di riferimento della cultura musicale della provincia di Latina.