A San Luca il primo Concerto itinerante dell’Anniversario della Corale San Marco diretta dal M° Mauro Bassi
a cura di Cora Craus –
Domenica 14 maggio alle 19:45 ospite della Chiesa di San Luca a Latina il primo dei concerti itineranti per il novantesimo della Corale San Marco che festeggia festeggia i suoi 90 anni di attività con uno dei concerti concepiti per omaggiare la città, raggiungendo il pubblico in una sede diversa da quella storica. Dirige l’evento il M° Mauro Bassi.
Il programma spazia dalla tradizione classica e contemporanea, sacra e belcantistica, alla tradizione napoletana con musiche di De Haan, Antognini, Bassi, Bruckner, Jenkins, Verdi, De Curtis, Di Capua, Gjeilo, Buxtheude.
Il concerto si avvarrà dell’accompagnamento del M° Remigio Coco al pianoforte
L’ingresso è libero.
Chi è e quando è nata la Corale San Marco?
Nel gennaio del 1933 veniva fondata la Corale San Marco, coinvolgendo i bonificatori chiamati alla fondazione e al popolamento del nuovo nucleo urbano. La Corale rappresentò così la voce di quei nuovi cittadini, amalgamando culture e tradizioni diverse, armonizzate dal potere espressivo ed emozionale della musica. Nel corso del tempo la storia della Corale è rimasta strettamente intrecciata alla storia della sua città e il radicamento culturale si è costantemente rinnovato coinvolgendo attivamente gli amanti del canto e offrendo alla città concerti e rassegne sempre gratuiti. Sotto la ventennale direzione del M° Mauro Bassi ha dedicato particolare attenzione allo studio della tecnica vocale e della coralità contemporanea. Il vastissimo repertorio e lo spessore artistico delle opere eseguite nel corso degli anni hanno portato il sodalizio corale a diventare punto di riferimento della cultura musicale della provincia di Latina.