Curata da Fabio D’Achille la mostra di pittura “Accade” di Davide De Filippo
a cura di Cora Craus –
Curata da Fabio D’Achille, direttore e fondatore di MAD – Museo d’Arte Diffusa, la mostra di pittura di Davide De Filippo “ACCADE” sarà esposta nello “Spazio ARTE Latinadamare” in viale XVIII Dicembre 124 dal 19 maggio al 4 giugno. Il testo critico è di Vincenzo Scozzarella.
Il Vernissage si svolgerà venerdi,19 alle ore 20 con performance musicale di Annalisa De Feo DOS: composizioni, voce, sintetizzatori, elettronica.
“Davide De Filippo – si legge in una nota degli organizzatori – è autore di un linguaggio astratto dove ogni forma si dissolve, si disgrega a favore di un’energia creativa che si manifesta nel movimento impetuoso dell’immagine, nel gesto talmente rapido da non lasciar spazio al pensiero a favore della libera espressione dell’inconscio. La pittura di Davide nasce tutta dalla realtà interiore, recondita; anche se sembra non conservare alcun contatto con il mondo esterno la sua arte è frutto della trasfigurazione irrazionale del rapporto tra questo e l’artista.
L’arte è un segno continuo, sempre in movimento, contemporanea nel moto di De Filippo. Davide sente e di conseguenza lascia un segno; la linea – continua la nota – fluttua infinitamente e pulsa incomprensibilmente con passione e vigore quasi atletico… il suo lavoro artistico è interrotto solo dal quotidiano, dall’insegnamento, dal suo affetto di padre. La sua passione e il suo amore di uomo si confondono nell’arte… anche lì vigore, devozione e persino maniacalità rendono quest’uomo un artista completo, contemporaneo. Vive ogni secondo del suo tempo come se fosse l’ultimo o il primo… e queste due misure si uniscono davanti ad una tela, ad un vessillo, ad una donna. Ed infine raccontando Davide, quando la donna entra nella vita dell’uomo è come la luce sulla retina, come la sua nitro sullo smalto…”