ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED LibriED Musica

Latina. Presso il conservatorio di musica “Ottorino Respighi” il concerto in memoria di M° Cristina Cimagalli “Suoniamo e insieme La ricordiamo”

a cura di Cora Craus –

“Offriamo questo concerto in memoria di Lei con estremo affetto, stima e gratitudine. Suoi allievi, Cimagallini“ con queste parole viene presentato “Suoniamo e insieme La ricordiamo”  il concerto organizzato a cura degli allievi della prof.ssa Cimagalli che si svolgerà Lunedì 5 Giugno 2023 ore 18.30 presso l’Auditorium “Roffredo Caetani” presso il conservatorio di musica “Ottorino Respighi” in Via Ezio 32.

“In memoria della nostra amata Maestra Cristina Cimagalli, –  continua la nota degli allievi –  con immensa gratitudine per i suoi  insegnamenti sempre piacevoli, divertenti e in grado di ispirarci. Per la sua dedizione allo stare al passo con le nuove tecnologie e le nuove generazioni, al fine di garantire costantemente il meglio da offrire. Per essere sempre figura di riferimento e motivo di incoraggiamento. Per essere vento alle nostre spalle, perché ogni sua parola può ancora gonfiare le nostre vele e farci avanzare. Per la formazione che ci ha dato, non solo artistica ma anche profondamente umana. Per averci portato sulle sue spalle, per la gioia, le risate che ci ha donato, la curiosità che ha destato dentro ciascuno di noi. Per i nuovi orizzonti che ci ha aperto, così come ha fatto con le nostre menti. Per la sua incondizionata e costante presenza, e per essere stata sempre un nostro porto sicuro”.

La M° Cristina Cimagalli è prematuramente scomparsa il 13 aprile 2023. “Il silenzio lasciato – scrive Emanuele Demartis –  dalla scomparsa della Prof.ssa Cristina Cimagalli, non ha impedito che si innalzassero gli organa vocis di coloro che le hanno voluto bene. La sua prematura scomparsa ha lasciato tutti senza parole; tuttavia, cantantibus organis, ricordiamo la sua vita di musicista multiforme.

Quarantina studenti e colleghi hanno voluto porgere un personale omaggio in sua memoria; un evento, quello de “Gli allievi nel Giardino”, che rappresenterà un appuntamento annuale degli allievi della prof.ssa Cimagalli per ricordare la loro insegnante prediletta.

L’”offerta musicale” spazia attraverso i secoli, dall’antico al moderno, per giungere sino al contemporaneo; amorevole espressione compositiva dei suoi discepoli, appositamente confezionata

per l’occasione. Tra tutti i titoli proposti spicca un arrangiamento di “When I am laid in earth” tratto dall’opera Dido and Aeneas di Henry Purcell, brano particolarmente apprezzato dalla nostra docente, che non perdeva mai occasione per ricordare l’iniziale tetracordo discendente, peculiare manifestazione melodica di dolore e afflizione per la perdita. Cristina, con queste note ti ricorderemo per sempre! “

Chi era la M° Cristina Cimagalli prematuramente scomparsa due mesi fa?

Una grande musicologa, direttrice d’orchestra e pianista. Storica della musica, ha pubblicato libri e numerosi articoli su riviste musicologiche italiane e internazionali; si segnalano in particolare Utopia di un’università musicale. Storia dei progetti per un livello superiore di studi musicali dall’Unità d’Italia al secondo dopoguerra (1861-1948), con Mario Carrozzo, una Storia della musica occidentale in tre volumi, adottata in numerosi Conservatori e Università, e Racconti irriverenti.

È stata anche attiva come compositrice, direttore d’orchestra e pianista, effettuando concerti, in Italia e all’estero, trasmessi anche dalla RAI e da altre emittenti; ha al suo attivo, come direttore e pianista, molte prime esecuzioni assolute. In qualità di compositore ha prodotto musiche di scena e collaborato con eminenti registi per produzioni di vari festival italiani.

Era titolare della cattedra di Storia della musica presso vari conservatori italiani.

Previous post

“Tutte le cose che ho perso. Storie di donne dietro le sbarre” di Katya Maugeri

Next post

SANITA’ AL FEMMINILE: BREAST PONZA 2023

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista