ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED cinemaED CulturaED LibriED MusicaED Poesie

Con la consulenza artistica del cantautore Simone Sabatino prende il via: “Visioni – Il festival che guarda lontano”

Il cantautore Simone Sabatino

a cura di Cora Craus –


Grande attesa per il Festival “Visioni”, una rassegna di musica e cultura che si muove tra centro storico e le cantine di Cori, e che ci accompagnerà per tutto il mese di luglio. La rassegna si avvale dalla consulenza artistica del cantautore pontino Simone Sabatino, già direttore artistico della rassegna “Samarcanda” al Parco Archeologico dell’Antica Norba.

 Il primo appuntamento sarà lunedì 3 luglio dalle ore 20 in Piazza del Tempio D’Ercole per il Plena Moon, format di serata ‘al buio’, in cui si spegne simbolicamente la luce del Tempio stesso per sensibilizzare sul consumo energetico, e osservare il cielo con la luna piena. Ospite principale della serata è Roberto Billi in concerto, voce e autore de I Ratti della Sabina. Aprono la serata Yalu & LowCop con un duo inedito tra batteria e musica elettronica. Le osservazioni stellari sono a cura di Emanuele Neri, UnitronItalia.

Concerti, proiezioni cinematografiche, narrazioni e recitazioni, per tutto il mese di luglio, sotto l’attenta organizzazione dell’associazione Polygonal e della cooperativa Upwell, con il sostegno del Comune di Cori, e l’adesione delle cantine M di Trama, Tenute Filippi e Donato Giangirolami.

Ecco un breve memorandum dei principali appuntamenti:


Il 14 luglio alle 19 sarà la volta del folk dei Musici Viatores che suoneranno nel prezioso angolo della cantina M di Trama, nel centro storico di Cori Alto.

 Il 21 luglio alle 21:30 alla Biblioteca di Cori saranno Simone Sabatino e i Cardiopoetica ad intrattenere il pubblico in uno spettacolo a cavallo fra canzone d’autore e recitazione.

Il 22 luglio alla Casa Rosa della Cantina Donato Giangirolami torneranno i Cardiopoetica insieme a Yulu, per un aperitivo letterario dalle ore 19.

 La rassegna si concluderà il 10 agosto presso Tenute Filippi, Contrada Paiolana con il concerto dei Legittimo Brigantaggio preceduto da Mariano Macale e il suo monologo “Desiderantes”. Sarà possibile degustare prodotti del territorio e osservare il cielo.

Da non dimenticare che i giorni 5, 12, 19 e 26 luglio alle ore 21 le serate gratuite di proiezione di film d’autore presso la Biblioteca di Cori, chiamate “Piccolo Cinema di Quartiere”.
Sulla pagina Facebook di Polygonal e sul proprio magazine online è possibile trovare il programma completo. Per qualsiasi informazioni ci si può rivolgere al numero 3312301447.

Previous post

“Gestione alternativa dei conflitti”, cinque incontri a Latina Scalo.

Next post

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. Latina, diciotto associazioni firmano l’appello per la salvaguardia del laghetto di Parco San Marco

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista