ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED LibriED Poesie

Terracina. Aperitivo letterario con “Di luoghi e di sensi” la silloge di Vinicio Salvatore Di Crescenzo

Di Cora Craus –

Il poeta italiano Vinicio Salvatore Di Crescenzo presenta il suo nuovo libro “Di Luoghi e di sensi” venerdì, 21 luglio alle ore 18:30 nel corso di un “aperitivo letterario” presso il ristorante Futura Via Fratelli Rosselli, 33 Terracina. Dialogherà con l’autore Giovanna Marchetti.

 Libro: “Di luoghi e di sensi” (ed.PAV – pag.102 – € 12) di Vinicio Salvatore Di Crescenzo – Prefazione di Leone D’Ambrosio. La silloge ci ha conquistato fin dalla sua copertina vero biglietto da visita di ogni libro. L’immagine di un paesaggio acquatico di per sé forte e abissale; delicato e ombroso; lieve come il battito d’ali di una farfalla. Un luogo dove immergersi alla ricerca di incancellabili fotogrammi stampati nella memoria del cuore o ambire a rifugi per le nostre troppe colorate o troppe sbiadite emozioni. “Smarrito è quel segno di verde tripudio e lesto/ è dissolto nel vuoto,/ orfano delle emozioni e del sentimento sconfitto”.

 Chiedere alla forza primordiale dell’elemento più vitale per gli esseri viventi il rigenerarsi di un punto cardine di una vita degna di essere vissuta: le passioni. “Sono note di fuoco che arde!/ Fuggite dal pentagramma dei suoni/ e dallo spartito che canta la vita” .

 Il poeta in questa sua ottava pubblicazione sembra voler fermare e contraddittoriamente far defluire la vita e i sentimenti nel tempo e fuori dal tempo dando alla poesia l’emblematica funzione di imperituro presente.

Il libro è impreziosito dalla prefazione di Leone D’Ambrosio uno dei nostri più premiati e apprezzati poeti e raffinato italianista che scrive: “ …la poesia di Vinicio Salvatore Di Crescenzo è sempre convincente, sapientemente riflessiva che coglie l’essenza delle cose e dei fatti. Una poesia che mi ricorda molto le tematiche ermetiche tanto care a Montale e De Libero, ma pure a Gatto e Bertolucci.”

Chi è il poeta Vinicio Salvatore Di Crescenzo?

 Laureato in Lettere Moderne discutendo la tesi su «Ermetismo e Futurismo nella poesia di Giuseppe Ungaretti e Filippo Tommaso Marinetti». Con una brillante carriera nella Pubblica Amministrazione, Vinicio Salvatore Di Crescenzo ha a cuore un solo desiderio: penetrare la coscienza dei lettori attraverso le sue opere, che dedica primariamente alla natura nel suo dialogo continuo con il mondo antropico e con i sentimenti umani. L’autore, non si propone di affidare alla parola una connotazione unicamente estetica, bensì tenta l’innesto – nel significato, di una potenza perforante che possa originare esperienze non consuete. Sebbene abbia dedicato gran parte dei suoi studi anche a musica e pittura, si cimenta con maggiore intensità nella scrittura e, in particolare, nella poesia

 Aperitivo letterario €8,00 per info e prenotazioni 0773-429446 cell. 333-6561415

Previous post

LE BREAST UNIT: L’ARTE COME STRUMENTO DI LOTTA CONTRO IL TUMORE AL SENO

Next post

Latina. “Letture tra gli alberi” venerdì 21 luglio al Parco Falcone Borsellino

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista