ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Libri

Marina Mangiapelo espone “MIsTICA” alla Scuola di Danza don Bosco a Latina

a cura di Cora Craus –

Marina Mangiapelo torna nel museo d’arte diffusa di Mad con l’esposizione: “MIsTICA”, curata da Fabio D’Achille, presso la hall della Scuola di Danza don Bosco di Barbara Tudini nella sede di via Cisterna 1 a Latina. Mad già dallo scorso anno ha iniziato un percorso espositivo in questo spazio coreutico dove le arti e la formazione si incontrano e dialogano inevitabilmente.

“MIsTICA” è formata – si legge in una nota –  da una dozzina di tele, alcune inedite, accompagnate da svariati disegni della serie “Talismani”. Le nuove tele oltre ad avere degli elementi decorativi, floreali in tessuto hanno come novità i collages cartacei che si propongono come sfondi e campiture ai grandi volti.

 Nelle tele i ritratti di donne un po’ anelanti alla fiaba, al fumetto al cartone sono rappresentazioni che attingono al mito ma anche alla misticità di volti che possono non essere reali ma che nascondono o svelano il fascino e la femminilità un po’ più classici quali i lunghi capelli sciolti o raccolti, occhioni e labbra truccate con delicatezza, zigomi e corpi molto armonici.

 I collages, rendono più interessanti questi lavori bidimensionali proponendo proprio un ulteriore supporto alla tela utilizzato soprattutto come citazione floreale pop ma anche come tracce di un percorso contaminato e stimolante all’immersione nel messaggio dell’autrice, quasi delle mappe di un tesoro da scoprire”. 

Chi è l’artista Marina Mangiapelo autrice anche di un raffinato libro?

Marina è una fashion designer, costumista, impegnata nel mondo del cinema ma ama il disegno e la pittura da sempre e insieme alla sua ricerca artistica propone sempre un viaggio intorno alle storie delle donne, delle attività femminili, delle propensioni affettive, passionali, delle visioni romantiche e creative. Di recente ha anche pubblicato e presentato con MAD un suo primo libro “Talismani, la donna esoterica e i simboli arcaici di femminilità” edito da Lisiantus.

Previous post

MAD & DINTORNI presenta: “Al Tramonto – Latina Scalo in corto, disegni, fumetti, sketch, manga, dipinti di fine estate”.

Next post

Vernissage della personale di Tommaso Andreocci dedicata alla musica e al suono

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista