ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Libri

Papiro al Nicolosi. Libri d’artista e Itinerari Visionari tra le Città Invisibili

a cura di Cora Craus –

 
Il 28 ottobre Papiro ritorna presso lo Spazio Culturale Nicolosi a Latina con un laboratorio e una mostra dedicati al quartiere Nicolosi e alle Città Invisibili di Italo Calvino, in occasione dei 100 anni dalla nascita dell’autore. La mostra “Itinerari Visionari tra le Città Invisibili” si inaugurerà alle ore 20 e sarà visitabile fino al 4 novembre, dalle ore 17 alle 20. Nel percorso espositivo si potranno scoprire le opere del collettivo Papiro, nel dettaglio: stampe botaniche di Francesca Lavagnini, collage di Jamila Campagna, cianotipie di Simona Strozzi.

Papiro – Laboratorio del Fare Condiviso è un progetto ideato e curato da quattro creative, attive nella zona di Latina e non solo, che hanno deciso di sperimentare un nuovo approccio allo spazio urbano e naturale, riscoprendo la dimensione della condivisione e della manualità artistica. I loro nomi in ordine sparso: Francesca Lavagnini, Martina Calvacca, Simona Strozzi, Jamila Campagna.

Come scriveva Italo Calvino: “Le città sono un insieme di tante cose: di memoria, di desideri, di segni d’un linguaggio; le città sono luoghi di scambio, come spiegano tutti i libri di economia, ma non sono soltanto scambi di merci, sono scambi di parole, di desideri, di ricordi”.

Affacciati sulla piazza dello storico quartiere popolare oggi ricco melting pot: il Nicolosi con le sue caratteristiche case popolari, punti d’incontro di memoria storica e contemporaneità.

“Il particolare contesto urbano – scrivono in una nota gli organizzatori – in cui ci troveremo ci ha portato a immaginare Latina e i suoi quartieri come una delle Città Invisibili di Italo Calvino, nel mese in cui ricorre l’anniversario dei 100 anni della nascita del grande autore, inseguendo le immagini di una città che prendono forma e svaniscono, che si modificano in base agli scambi e al tempo, per un itinerario personale su carta impregnato degli spazi che viviamo, abitiamo e raccontiamo.
Una foglia, una finestra, un filo con i panni stesi: inizieremo con un’esplorazione alla ricerca di nuovi punti di vista, di elementi iconici e simboli del quartiere, per ricostruire un itinerario visionario come se ci affacciassimo da un angolo di città volante, sospesa tra edifici e ambiente naturale, dove il calore e le texture delle carte utilizzate saranno parte integrante di un racconto per immagini”.

Durante il Laboratorio – aperto al pubblico dalle 14:30 alle 19:30, con una quota di partecipazione di 35 euro – ogni partecipante sarà accompagnato nella creazione di un libro d’artista in formato leporello che andrà a raccogliere i tre tipi di artwork realizzati nel corso del pomeriggio, con tre differenti tecniche artistiche: stampa botanica, cianotipia, collage.
I partecipanti saranno poi invitati a scambiarsi uno degli artwork realizzati, sottolineando il gesto dello scambio come un dono che porta alla scoperta dell’altro, a una contaminazione simbolica ma anche concreta: l’artwork scambiato andrà a far parte del libro d’artista di chi lo avrà ricevuto, aggiungendo al proprio racconto una pagina inaspettata.

Spazio Culturale Nicolosi, via Corridoni 78, Latina. Ingresso libero mostra

Previous post

La nuova edizione della rassegna, gastronomica/musicale: “Viaggio in….paese che vai, musica e sapori che trovi!”

Next post

Curata da Fabio D’Achille la mostra: “L’insostenibile…” di Vito Ribecco.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista