ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED LibriED Poesie

“Una scintilla nel vento – la poesia di Wislawa Szymborska” al MUG di Latina

Lo scrittore/poeta Renato Gabriele

a cura di Cora Craus –

Giovedì, 7 dicembre alle ore 18 presso il MUG- Museo Giannini in via Oberdan a Latina, promosso dall’Associazione Per Latina Duemilatrentadue un incontro con il poeta Renato Gabriele sul tema della poesia di Wislawa Szymborska, premio Nobel per la letteratura del 1996, di cui ricorre il centenario dalla nascita. Le letture sono a cura dell’attrice Elisabetta Femiano. L’incontro, che s’intitola come un verso della poetessa “Una scintilla nel vento”, sarà moderato dal Presidente Nazzareno Ranaldi.

 “Si tratta di una iniziativa – scrivono gli organizzatori –  di grande interesse culturale e di straordinaria attuazione nell’ambito della nostra città, ove si consideri il fatto che solitamente le celebrazioni centenarie riguardano le celebrità letterarie nazionali. L’occasione è data dal fatto che uno dei due protagonisti della serata, il poeta e scrittore Renato Gabriele, che si occuperà di trattare gli aspetti biografici e critici dell’opera szymborskiana, vanta un consolidato rapporto con la poesia polacca del Novecento.

 Il poeta latinense ha pubblicato una sua raccolta di scritti critici intitolata Sette saggi di poesia polacca, oltre, la pubblicazione di due suoi libri di poesia in traduzione polacca, presso l’Editore Austeria di Cracovia, il primo dei quali si è aggiudicato il Premio Leopold Staff del Museo Nazionale della Letteratura di Varsavia”.

 Renato Gabriele, svolge peraltro un’intensa attività di performer di poesia e in tale veste ha già partecipato a manifestazioni szymborskiane, la più recente a Napoli, lo scorso novembre, con l’Università di lingue Orientale. L’altra protagonista della serata, impegnata nella lettura dei testi, ma è più appropriato parlare di interpretazione, è la nota attrice Elisabetta Femiano, la cui bravura è conclamata dalle molte produzioni nazionali ed anche dall’ esperienza di docente di teatro. Grotowskiana è di certo definibile la sua profonda risonanza con la parola poetica.

Tra i due protagonisti vi sono ripetute esperienze di collaborazione culminate nella parte avuta da Elisabetta Femiano nella messa in scena di Giardino di mangrovie, dello stesso Gabriele.

Previous post

Ariccia. “Lectura Dantis”, con Camillo Ciorciaro e Roberta Azzarone, inaugura la stagione 2023-2024 del Teatro Bernini

Next post

Luca Mannutza Quintet in concerto a Latina per la stagione della “52nd jazz”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista