Fabio D’Achille presenta “Rome in a sketchbook,” il nuovo lavoro editoriale dell’autore, sketcher pontino Giancarlo De Petris
a cura di Cora Craus –
Prosegue “LEGGIamo LaCittà”, la rassegna di letteratura arte e cultura di Articolo 21- presidio di Latina con un nutrito programma culturale e la consueta collaborazione artistica nello Spazio MAD di via Cattaneo 5 nel cuore del capoluogo pontino. Si parte l’8 Dicembre alle ore 18:00 con “Rome in a sketchbook” di Giancarlo De Petris a presentare il nuovolavoro editoriale dell’autore pontino ci saranno gli sketcher Jessica Brighenti, Luciano Cisi e Fabrizio Gargano. Modera Fabio D’Achille, presidente dell’associazione Articolo 21- presidio di Latina
De Petris è uno dei più eclettici disegnatori italiani e i suoi taccuini di viaggio sono opere d’arte poetiche e romantiche.
“L’album dedicato – si legge in una nota degli organizzatori – a Roma è ricco di dettagli che solo la mano di un vero artista riesce a cogliere nella loro perfezione.
Nel tempo delle fotografie mordi e fuggi, dove tutto diventa “instagrammabile” e spendibile in qualsiasi momento, i disegni di De Petris rivelano lo studio, la perfezione, la profondità dello sguardo rimandandoci un’opera destinata a restare, sedimentata negli occhi e nell’anima.
Quella del taccuino di viaggio è un’arte che rimanda a tempi lontani e romantici, quando anche viaggiare era una forma d’arte sublime e la nostra città è fortunata ad avere un artista come Giancarlo De Petris che di quell’arte è un vero maestro”.
In programma ancora numerosi appuntamenti tra cui letture teatralizzate “Mondo di Carta” di Luigi Pirandello il 14 dicembre e letteratura impegnata nel campo dei diritti umani negli incontri del 16, 22 e 28 dicembre e a fine anno una conferenza di archeologia su “Grotta Guattari.” Tutti gli eventi sono accompagnati da mostre curate da MAD- Museo d’Arte Diffusa. Le iniziative sono frutto di una collaborazione partecipata con le giornaliste Cora Craus, Teresa Faticoni, Graziella Di Mambro e Patrizia Migliozzi.