ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED MusicaED Poesie

Circolo Cittadino e l’Associazione Diaphorà protagonisti di un esclusivo, emozionante “Benvenuto 2024”

La giornalista Daniela Novelli, con i musicisti della Diaphorà

Di Cora Craus –

Un successo annunciato ma non scontato quello che ha visto protagonisti i giovani musicisti, cantanti e poeti dell’Associazione Diaphorà presso il Circolo Cittadino di Latina. La serata musicale “Benvenuto 2024” è stata organizzata dalla vice presidente del circolo cittadino la giornalista Mariassunta D’ Alessio in piena sincronia con il presidente Ugo Bulgarelli e condotta da Daniela Novelli.

 La serata è stata un susseguirsi di emozioni per la bravura degli esecutori e la felice scelta di famosissimi brani musicali che hanno coinvolto e trascinato il pubblico in lunghi applausi.

 Una vera chicca della serata è stata la giovane poetessa Chiara Marasco che ha recitato le sue composizione semplici e profonde: specchio senza filtri di un animo gentile.

La serata è stata presentata da una attenta e disponibile Daniela Novelli, giornalista pontina, che, oltre vent’anni fa, fu una delle socie fondatrici della associazione come ha voluto ricordare Bruno Mucci, anche lui tra i soci fondatori e anima motrice dell’associazione, dove ha ricoperto, per più di due decenni, la carica di presidente.

 Mucci, oggi, ricopre la carica di vice presidente della Diaphorà è ha raccontato come l’utopia, dell’allora nascente associazione, fosse rendere più felici, più sicuri i propri figli nati con una disabilità e rendere tale realtà un punto di forza. Con commozione e franca schiettezza ha ammesso che, forse, è un’utopia che hanno realizzato; grazie anche, alle tante persone che, poco o tanto, sono state al loro fianco, che non li hanno mai lasciati da soli, perché questi successi, ha ribadito, sono il frutto complesso e complessivo di tutta una comunità unita da un’unica parola d’ordine, una filosofia di vita: inclusione.

 La sindaca di Latina Matilde Celentano, in un elegante tailleur pantalone gessato grigio, ha voluto porgere i suoi saluti e la sua ammirazione per la bella serata organizzata in un luogo storico e amato della città qual è appunto il Circolo Cittadino. Ha ringraziato la Diaphorà per il grande lavoro svolto e ribadito la sua disponibilità verso il mondo dell’associazionismo e del volontariato. Ha poi continuato, con una punta di nostalgia, ricordando quando, non ancora sindaca, partecipava alle mitiche “colazione solidali” del sabato mattina alla Diaphorà nel cuore del Parco Nazionale del Circeo.

 Le colazione solidali del sabato, ovviamente, sono tuttora aperte a tutti e rappresentano un momento di incontro e di supporto con la comunità dell’associazione; ma, soprattutto di pace e arricchimento interiore per i partecipanti che vivono in prima persona l’esperienza dell’accoglienza calorosa, aperta dove nessuno è straniero, nessuno è estraneo. Come recitava quella vecchia pubblicità: “Provare per credere”. Noi, allieve di San Tommaso…abbiamo provato personalmente!

La serata si è conclusa sulle note di “Happy Days” e la speranza che questi eventi diventino un appuntamento fisso della Diaphorà nel cuore di Latina. Speranza che si è trasformata in una vera promessa come si evince dalle parole scritte in un post da Mariassunta D’Alessio: Lo sapevo che sarebbe stata una serata speciale. Una serata unica. Vedere la felicità negli occhi di tutti, mi ha dato conferma che questo, non è che l’inizio di un percorso insieme. Grazie Diaphorà Fogliano e Diaphorà Latina per le emozioni che ci hai donato”.

Previous post

La galleria Omniart presenta “Tra Sogno e Realtà”. Una mini collettiva di opere inedite

Next post

“Ex Tempore - Nel segno, nel gesto e nella forma” la mostra di Francesco Paolo Martelli storico artista di Latina.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista