Pietro Ciancaglini sul palco del “Geena” per presentare il nuovo album “Consecutio”
A cura di Cora Craus –
Domenica 21 gennaio alle ore 18:00 altra serata di grande jazz al “Geena” di Latina. La stagione invernale della 52nd Jazz porta nel capoluogo pontino ancora una volta alcuni dei più rinomati interpreti della scena nazionale ed internazionale: a salire sul palco del locale di via Custoza saranno il contrabbassista Pietro Ciancaglini, il pianista Pietro Lussu, il batterista Armando Sciommeri, il bassista Francesco Poetia e la cantante Chiara Orlando.
Contrabbassista e compositore di spicco, Pietro Ciancaglini, nell’occasione, presenterà il suo ultimo album dal titolo “Consecutio”, prodotto da GleAM Records. Uscito lo scorso mese di settembre, il disco è interamente costituito da brani originali e rappresenta la realizzazione e il compimento del lungo lavoro di introspezione e ricerca dell’artista romano. Un percorso artistico nel quale Ciancaglini ha perfezionato e raffinato il suo approccio strumentale, compositivo e di arrangiamento, sperimentando diverse sonorità timbriche e particolari combinazioni strumentali.
Un lavoro raffinato e approfondito che, oltre al grande spessore delle composizioni e degli arrangiamenti, mette in evidenza la raffinata ecletticità dell’autore nell’assumere la doppia veste di contrabbassista e bassista elettrico, dove il basso elettrico viene adoperato simultaneamente come strumento d’accompagnamento e come strumento solista, per creare situazioni inedite e innovative, dai temi articolati su strutture armonico-ritmiche originali e non convenzionali, a momenti di spiccata melodia, ad altri di improvvisazione totale.
Prosegue, come da tradizione, il connubio tra la stagione della 52nd Jazz e Mad Museo d’Arte Diffusa con la personale di Alessandra Chicarella a cura di Fabio D’Achille.
Per prenotare contattare il numero 350.1843609 tramite WhatsApp. Per ulteriori informazioni e per il calendario dei concerti è possibile visitare il sito www.52jazzwinter.it o consultare la pagina Facebook e il profilo Instagram della 52nd Jazz.