“A Night Inside – musica elettronica, digital e visual art” al Sottoscala9
A cura di Cora Craus –
“A Night Inside – musica elettronica, digital e visual art” al Circolo Arci Sottoscala9 in via Isonzo 194 sabato, 3 febbraio alle ore 22. Evento in collaborazione con Pyteca e Media partner IL MURO, collettivo artistico e rivista interdisciplinare dedicata all’arte e alla Visual Culture, con uno sguardo internazionale e un’attenzione particolare verso la scena artistica della Provincia di Latina con la direzione artistica di Jamila Campagna.
A Night Inside è un evento live di musica elettronica, digital e visual art a cura del musicista e compositore pontino Alessio Greco, una serata che porterà a Latina uno scenario artistico iper-contemporaneo di respiro internazionale. La line up vede le performance di esponenti della scena romana del roster di Pyteca (label gestita da Vincenzo Pizzi, che vanta importanti referenze su Mixmag, RaiRadio3, XLR8R, Faze Magazine, Parkett, etc.) con i live di Telesm e Dhavv accompagnati dai visual del Dependance studio; si prosegue con una selezione dell’avanguardia digitale sul territorio pontino: il live del duo elettro-sperimentale E-cor ensemble, originari di Priverno, e il live di Alessio Greco che porteranno due set elettronici pensati appositamente per la serata, entrambi con il live visual di Jamila Campagna. La serata arriva alla sua vetta con l’atteso live audio/visual del compositore e musicista svizzero Milian Mori (Raster Media), sperimentatore di sound e forme elettroniche con una scia di successo su scala internazionale.
Ingresso 7 euro con tesseramento
Chi sono gli artisti protagonisti della specialissima serata di sabato?
Milian Mori è un compositore e digital artist Svizzero.Come parte del suo lavoro da solista integra danza, algoritmi, pixel e musica da club.Negli ultimi 12 anni ha sviluppato un linguaggio musicale che mira ad espandere, progettare e reinterpretare il vocabolario comune della musica dance.Mori condivide il suo profondo interesse nel combinare matematica, geometria e dati con emozione, danza e performance: la tecnologia incontra la natura, il binario incontra i fluidi, l’algoritmo incontra la spiritualità, il dualismo incontra la trialità, la macchina incontra l’uomo, la casualità incontra la determinazione. Tutte le sue opere cercano di aprire lo spazio che supera il dualismo.
Mattia Magionami è un artista multidisciplinare co-fondatore di Dépendance Creative Studio. Il suo lavoro si concentra principalmente sulla tecnologia digitale e mira a unire la manipolazione del suono e l’esplorazione visiva utilizzando alcuni degli strumenti ad altissima risoluzione tra cui l’intelligenza artificiale, i linguaggi di programmazione e ambienti come Max/Msp e TouchDesigner. Come musicista elettronico crea un suono industriale grintoso con un forte orientamento alla techno e alla musica da club sotto il nome di Telesm.
Davide Marilungo è un sound designer e produttore musicale stabilito a Roma. I brani prodotti da Davide, sotto lo pseudonimo di “dhavv”, si caratterizzano per un suono eclettico, vario e ricco di influenze. Includendo molti elementi derivanti dalla musica concreta, le sue produzioni rappresentano un mix di musica elettronica e sperimentale.
E-Cor Ensemble è un duo di musica elettroacustica fondato nel 2013, composto da Mirjana Nardelli, e Francesco Altilio. Perno della loro attività è l’interdisciplinarità e, in particolare, la cura e l’estetica del suono, esplorato e approfondito attraverso il dialogo con diverse forme artistiche. Sono membri attivi dell’Orchestra Elettroacustica Officine Arti Soniche (OEOAS) diretta da Elio Martusciello e del progetto musicale polacco GrupLab guidato da Marek Chołoniewski.
Alessio Greco è un compositore di musica elettroacustica, sound e digital artist e live performer con sede a Latina. Il suo passato da ex batterista lo ha portato a suonare in tutta Europa, in Australia e nel Sud-Est Asiatico (Singapore, Malesia, Indonesia). Attualmente è focalizzato sulla sperimentazione tra musica elettronica, ambient e musica techno mentale. Ha studiato composizione musicale elettroacustica e sound design presso il Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina. Attivo sul piano sociale, negli ultimi mesi è stato tra i musicisti selezionati per due compilation a scopi benefici dedicate alla popolazione ucraina e a quella palestinese.
Jamila Campagna, artista visiva e ricercatrice nel campo della Visual Culture. Si forma come Storica dell’arte all’Università La Sapienza di Roma, specializzandosi in cura museale e di eventi presso lo IED di Roma. Parallelamente si forma come fotografa presso la Scuola Romana di Fotografia e Cinema e presso l’ISFCI di Roma. È co-fondatrice del collettivo curatoriale IL MURO, a Latina, con cui pubblica la rivista interdisciplinare omonima, IL MURO, di cui è direttrice artistica. Dal dicembre 2023 è Ambasciatrice del progetto Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto per la città di Latina.