ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Cultura

Alessandra Chicarella …e gli amici di Amarena

 A cura di Cora Craus –

“La pittura, i dipinti, di Alessandra Chicarella sono sensi trasposti su tela, sono gesti, passate di vernice, odori acrilici nel paesaggio dell’olfatto e lampi alla vista, sensazioni rapide, istinti segnici animati da immagini mentali, non solo pensieri e colore… il campo visivo e lo spazio della tela non collimano, s’incontrano, spesso continuano su altre superfici, quasi che più tele e più materiali, siano un’opera unica.”  Sono parole di Fabio D’Achille curatore della mostra di Alessandra Chicarella presso “Mare e Luna boutique”. La mostra sarà visitabile da sabato,16 marzo fino al 30 aprile 2024.

La personale di Alessandra Chicarella realizzata a Natale per l’Associazione Amici del Cane di Latina insieme al collettivo di artiste/i pontine/i amici dell’orsa Amarena (Paola Acciarino, Rossana Carturan, Marina Mangiapelo, Piera Vertecchi e Mauro Zazzarini) che hanno anche loro dedicato un lavoro grafico-pittorico alla tragedia della mamma orsa nel nord-Italia. Una mostra d’arte contemporanea interamente dedicata agli animali domestici e non, che convivono su questo pianeta. La boutique Mare e luna ha iniziato proprio a Natale un percorso espositivo nel Museo d’Arte Diffusa con un’altra mostra dedicata al mondo animale e alla femminilità con Ersilia Sarrecchia.

 Tra l’altro il negozio di Via Carlo Alberto è “controllato” da i due simpaticissimi maltesini della titolare Emanuela Sarracino che accolgono sempre volentieri i/le clienti. 

La mostra di Alessandra Chicarella è realizzata su scampoli di tessuti di camicie da uomo e le opere con i cani hanno tutte un taschino che ospita il certificato di autenticità dell’opera d’arte. Le tele e la carta sono sostituite dai preziosi scarti di tessuto della sartoria del negozio ma il linguaggio dell’artista rimane lo stesso, a dimostrare che si può fare arte su ogni supporto e che l’arte stessa può diventare supporto.

“Una mostra veramente particolare – scrive Vanessa di Rezze – perché attraverso gli scampoli di tessuti pregiati donati all’artista e la sua pittura, sarà possibile vestire l’arte con i colori delle emozioni e dell’affetto che proviamo nei confronti dei nostri amici a quattro zampe”.

Previous post

Giornata Nazionale per la lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare. L’evento a Latina: “Bambole Di Carta 2.0 - Disturbi Alimentari &Social Media” presso il Liceo Scientifico E. Majorana

Next post

Latina. Piera Vertecchi espone nella rassegna “Sea2024” presso la Benacquista Art Collection

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista