ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Cultura

“Atlante”. Personale di Luca Giannini, curata da Dafne Crocella

A cura di Cora Craus –

L’appuntamento di aprile allo Spazio COMEL di Latina è con “Atlante” la personale dell’artista bolognese Luca Giannini. La mostra sarà inaugurata sabato 13 aprile e sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 17 alle 20 fino al 28 aprile.  L’evento è promosso da Maria Gabriella e Adriano Mazzola.

La mostra è iscritta allo Slow Art Day, che si tiene proprio sabato 13 aprile: l’invito è quello di soffermarsi e osservare ciascuna opera senza fretta, esplorando lentamente ogni linea, ogni forma e colore.

Il titolo della mostra, a cura di Dafne Crocella, si riferisce al mitologico re titano che reggeva il peso del cielo sulle spalle e allo stesso tempo alla raccolta di carte geografiche che raffigurano la superficie terrestre, in un’affascinante commistione di mito e viaggio.

 Attraverso le sue opere, Giannini accompagna l’osservatore in un percorso che è sia fisico nello spazio, sia metaforico nel tempo, attraverso suggestivi riferimenti alla mitologia e alla storia: dalle migrazioni dei popoli del Mediterraneo alle vite avventurose di mercanti ed esploratori di un tempo che usavano gli astri per orientarsi di notte. Il viaggio diventa dunque una metafora: la ricerca di conoscenza.

 Giannini riflette su temi di fondo e cerca risposte nel passato, nel mito, ma anche nel presente, osservando i luoghi e le destinazioni attraverso una cifra stilistica che “è legata a un dialogo tra forma e linea – come afferma Dafne Crocella – Là dove la forma rappresenta un primordio, il magma ancestrale, la materia indefinita, il caos; la linea risponde mostrando l’incedere umano tra passi e pensieri, il tentativo di definire, di dare risposta, il desiderio di un cosmos che è terra emersa, ordine, conoscenza”.

Chi è l’artista Luca Giannini, vincitore dell’XI Premio Internazionale Massenzio?

Luca Giannini (Bologna, 1972) ha seguito i corsi d’arte all’Accademia RUFA di Roma. Vincitore dell’XI Premio Internazionale Massenzio, ha partecipato a diverse edizioni di RAW Rome Art Week e ha esposto presso varie sedi istituzionali (ISA, Roma; Palazzo Chigi, Formello; Fortezza Spagnola, Porto S. Stefano; Centro Culturale Elsa Morante, Roma; GNAM Galleria d’Arte Moderna, Roma; Museo MACRO Testaccio, Roma), gallerie private e spazi d’architettura in Italia e all’estero (Galleria Massenzio, Roma; FYR gallery, Firenze; Studio Tiepolo 38, Roma; Summerour Architects, Atlanta USA). La sua ricerca, caratterizzata dall’impiego di molteplici materie e simbologie, si esprime attraverso la pittura, la scultura, il disegno, l’incisione e la fotografia. Vive e lavora nella sua casa atelier di Roma.

Previous post

La prima presentazione del nuovo romanzo di Gianluca Campagna “In viaggio con la morte”

Next post

Latina. Presentazione del romanzo d’esordio di Maurizio Vaccaro: “Ho vissuto tre vite”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista