ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Itinerante

In Bulgaria un “pezzetto” di cultura Italiana, premiati due baby artisti del IC Tasso di Latina

I disegni dei bambini in mostra al MADXI di Tor Tre Ponti

a cura di Cora Craus –

I bambini della scuola dell’infanzia del plesso “A. F. Celli” dell’I.c. Tasso di piazza Aldo Moro della sezione C., a seguito del progetto d’arte sviluppato in classe, intitolato: “1,2,3, da Mirò a Tullet a me…” hanno partecipano ad un concorso internazionale per disegni di bambini, portando in Bulgaria un “pezzetto” di cultura Italiana e due di loro hanno vinto un premio.

 Il progetto è stato ideato e sviluppato dall’insegnante di sezione Stella Carcasole con l’aiuto e il supporto delle insegnanti: Margherita Pacchiano, Ilaria Mattiello e Cristina Santaroni.

La mostra è stata realizzata con le idee, la disponibilità, la cooperazione e la competenza di Fabio D’Achille il quale, in seguito, si è occupato della partecipazione al concorso.

“Partire dall’osservazione delle opere di artisti, – spiegano in una nota gli organizzatori –  dall’osservazione della natura, dall’amore per gli animali, cercare di riprodurre ciò che vediamo, imparare a gestire lo spazio, le linee, il colore, la distanza, e la misura. In fine senza avere timore dell’imperfezione, passare alla realizzazione della mostra finale, nel MADXI Museo Contemporaneo di Tor Tre Ponti, dove hanno esposto le loro opere a confronto con le opere di artisti contemporanei emergenti. Invitati poi a partecipare ad una competizione internazionale, svolta a Sofia in Bulgaria attraverso la Foundation little Zograf World competition for children’s drawing”

Il risultato raggiunto è stato davvero soddisfacente, visto che due “piccolini”: Daniele Gagliardi 4 anni è il vincitore del premio di bronzo, mentre, a Lorenzo Annarumma 5 anni è stata attribuita la menzione d’onore. I due bimbi latinensi sono stati selezionati tra tanti, partecipanti da tutto il mondo, anche di diversa età.

Previous post

Laguna di Orbetello. Al via la 3ᵃed del Sea Bassmaster Marine Team Championship

Next post

Bassiano, il Santuario del SS Crocifisso con la Grotta di Selvascura in lizza per la XII edizione del censimento “I Luoghi del Cuore”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista