ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Musica

Latina. Al circolo Cittadino Ecomusica presenta: “Acustica Medievale in concerto”. Aprono i Folk Road

Il gruppo, Acustica Medievale”

A cura di Cora Craus –

Sabato 16 novembre, alle ore 21,30, al Circolo Cittadino, riprendono i concerti, organizzati da Marcello De Dominicis con Ecomusica con un gruppo d’eccezione, Acustica Medievale che ritorna a suonare a Latina, dopo qualche anno di assenza. La loro esibizione, sarà preceduta da un breve set dei Folk Road in chiave acustica. 

Acustica Medievale, è uno dei migliori gruppi di folk revival italiano, si forma a Roma nel 1976, per opera dei fratelli, Paolo e Guido Benigni e di Massimo Santantonio. Il loro repertorio affonda le radici nel Medioevo e nel Rinascimento europeo, per espandersi anche verso la musica irlandese, scozzese ed italiana. La formazione che suonerà a Latina, comprende: Paolo Benigni, voce solista, fiati, crumorno, bombarda, cornamusa elettronica, wind controller e chitarra, Guido Benigni , chitarra, tastiera, voce e fiati, Massimo Santantonio, chitarre, mandolino, mandolino basso.

 “La loro, – si legge in una nota degli organizzatori – è una rilettura creativa fatta anche attraverso l’ausilio dell’elettronica e di strumenti moderni a fianco di quelli antichi, con brani sia cantati ( ballads) che strumentali. Le loro esecuzioni spaziano dalla lettura fedele della partitura con strumentazione d’epoca fino all’uso di strumenti moderni con spazi di rarefatta atmosfera alternati a momenti trascinanti! La libertà creativa ed esecutiva, cifra stilistica del gruppo, si esprime con una varietà di colori/arrangiamenti resa possibile sul palco dalle doti di polistrumentisti dei componenti”.

Chi sono gli “Acustica Medievale”?

 Già dai suoi esordi, e per oltre un decennio, Acustica Medievale è di casa al mitico Folkstudio di Roma, dove hanno iniziato la loro carriera artisti come Francesco De Gregori, Antonello Venditti , Rino Gaetano, Riccardo Cocciante e tanti altri come , John Renbourn, Bob Dylan, Harold Bradley etc. L ’apprezzamento da parte del patron Giancarlo Cesaroni si traduce nell’opportunità di incidere un LP (“Acustica Medievale”, 1982) per l’etichetta omonima, prodotto destinato a ricevere ottime recensioni sulla stampa specializzata e non.

 La vita artistica di questa band si divide in due fasi, la prima abbraccia il periodo 1976 – 1991 e la seconda comincia nel 2011ed arriva fino ad oggi e si spera possa continuare per molto, molto tempo. Per definire brevemente il loro primo periodo è sufficiente dire che sono stati talmente apprezzati dal pubblico da avere un’intensa attività live, in tutta Italia, culminata, in festivals importantissimi come, ad esempio, quello di Musica Celtica di Villa Pamphili a Roma, davanti a una platea che superò le diecimila unità, condividendo lo stesso palcoscenico con gruppi di caratura internazionale come gli irlandesi Chieftains. Successivamente Acustica Medievale sarà presente anche sul piccolo schermo, con la partecipazione alla tramissione “Cult” della Rai, “DOC” di Renzo Arbore.

 Dopo una pausa di quasi venti anni, Acustica Medievale, nel 2011 si riforma con la sua formazione storica ed altri musicisti come, il contrabbassista, Andrea Avena, noto per le collaborazioni con Nicola Piovani ed altri importanti combo di Jazz italiano. Nel frattempo i suoi componenti storici hanno percorso altre strade. Santantonio, dopo i riconoscimenti ricevuti dalla rivista americana “Guitar Player”, costituisce un quintetto, con Antonello Salis alla fisarmonica, producendo un disco (“Massimo Santantonio Quintet – feat. Antonello Salis ,1995).

Un successivo disco (“Script”, 2001) viene pubblicato dalla tedesca “Acoustic Music Records”. Un terzo disco, doppio, viene registrato in Armenia con il virtuoso di duduk Georgev Dabaghyan, con il titolo “Rome to Yerevan and back “ ed esce nel 2016. Paolo Benigni, forma un importante gruppo,”Hortus Deliciarum” che si dedica al repertorio medievale filologico e collabora con ensemble di musica antica!

 Guido Benigni, ha prevalentemente collaborato a progetti di musica d’autore, con Edoardo De Angelis, Sergio Endrigo e Lucilla Galeazzi. Nel 2023 compare come bassista in un brano del The Jeffrey Lee Pierce Sessions Project, al fianco di Nick Cave, Debbie Harry e Warren Ellis.

 Nel 2019, Acustica Medievale fa uscire un doppio Cd , “The early years”, in cui il primo disco è un “remaster” del LP del 1982 ed il secondo disco ,invece, contiene inediti live, registrati al Folkstudio.

 I biglietti si possono trovare in prevendita presso i due negozi di dischi di Latina, Freak Out (Corso Matteotti 63) e Vinileria (Viale IV novembre 21).

Previous post

Curate da Fabio D’Achille, cinquanta artiste e artisti a Latina espongono nel museo diffuso di MAD

Next post

MAD presenta, un’intensa personale dell’artista pontina Piera Vertecchi al Garden Hotel

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista