ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Musica

Natale 2024 al Quartiere Nicolosi: Una Settimana di Cultura, Musica e Comunità

A cura di Cora Craus –

Spazio Culturale Nicolosi, una settimana speciale all’interno della programmazione del Natale 2024, ricca di appuntamenti che intrecciano arte, musica, letteratura e tradizioni per celebrare la bellezza della cultura e dell’inclusione. Il progetto ha visto la collaborazione del Ministero della Cultura per alcuni progetti della stagione, si avvale del contributo fattivo di Fondazione Roma e dei patrocini del Comune di Latina, di ATER della Provincia di Latina, del Consiglio Regionale del Lazio e dell’Azienda Speciale Informare della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Latina e Frosinone.

 Il Mercatino di Natale, aperto dal 6 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 in Piazzetta Nicolosi, rappresenta un luogo d’incontro unico, dove scoprire l’artigianato locale e immergersi nell’atmosfera natalizia con spettacoli e attività per tutte le età.

 Quali sono i principali appuntamenti di questa settimana straordinaria?

  Giovedì 12 dicembre, ore 18:00: inaugurazione della mostra multimediale “Solo Classiche Storie? Biblioteca di Vite Quotidiane”, un progetto innovativo realizzato dalle studentesse del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina. La mostra esplora le vite delle donne del Quartiere Nicolosi e le mette in dialogo con figure femminili della letteratura classica attraverso testi, fotografie, video e audio, per raccontare le sfide e le bellezze della vita quotidiana.

Sabato 13 dicembre, ore 17:30: disfida letteraria tra due opere appassionanti: “Sant’Antonio e il Diavolo” di Antonio Scarsella e “Parola mia d’Amore” di Lucia Fusco (Atile Edizioni). Con la moderazione di Enrico Forte, l’evento vedrà la partecipazione di Adriana Marucco, Elita Di Girolamo e una serie di letture emozionanti a cura di Sabrina Fardello, Maria Supino, Laura Marangon, Argentina Verrengia e Fiorella Mancini.

 Domenica 15 dicembre, ore 17:00: il concerto gratuito “Jazz Combo Beat” porterà sul palco un ensemble spettacolare composto da tre sax, due trombe, un trombone, pianoforte, contrabbasso, batteria e una cantante. Sotto la direzione del Maestro Nando Martella, il repertorio spazierà dallo swing al Latin Jazz fino al Jazz Rock, regalando al pubblico un’esperienza musicale indimenticabile.

“Gli eventi di Natale culmineranno – si legge in una nota degli organizzatori –  il 20 dicembre 2024 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Nicolosi World – Il Mondo in un Quartiere”, un progetto che racconta la straordinaria ricchezza multiculturale del Quartiere Nicolosi attraverso le lenti di Paolo Petrignani e Marcello Scopelliti. La mostra, che si avvale del prestigioso supporto di Rai Cultura come media partner, rappresenta un’ulteriore occasione per celebrare la vitalità e l’umanità del quartiere. Spazio Culturale Nicolosi continua così il suo impegno per la riqualificazione urbana e sociale del Quartiere Nicolosi, proponendo eventi che uniscono tradizione e innovazione, con l’obiettivo di restituire gli spazi del quartiere alla collettività e favorire l’integrazione tra residenti di origini diverse”.

 Lo Spazio Culturale Nicolosi vi aspetta per un Natale indimenticabile, dove la cultura, la musica e l’arte si intrecciano con la bellezza della comunità!

Previous post

Organizzato dal Club per l’UNESCO di Latina l’incontro: “Fake News, il diritto all’informazione e alla comunicazione”

Next post

Il 18 dicembre in Cattedrale i Concerti dell’Avvento celebrano il Natale di Latina

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista