Edizioni Botteghe Invisibili saluta il 2024 con la presentazione del libro: “La scuola familiare europea “L’Altra Scuola”
A cura di Cora Craus –
Il primo anno di attività di EBI, Edizioni Botteghe Invisibili, si conclude con la presentazione, lunedì 23 dicembre alle ore 18.00, di “La scuola familiare europea. “L’altra scuola”. Appunti e spunti per una scuola partecipata” presso la Sala Botteghe Invisibili in via Sezze 39 a Latina (Ass. Domus Mea) alla presenza degli autori Leda Zesi, Giovanni Netto, Laura Perazzotti, Cecilia Netto. A moderare l’incontro Gioconda Bartolotta, responsabile editoriale di EBI e curatrice del volume.
L’evento si chiude nel pieno stile dell’associazione Domus Mea e del gruppo Musicantiere: auguri di Natale con brani dalla tradizione popolare italiana.
“Gli autori- si legge in una nota degli organizzatori – Leda Zesi, Giovanni Netto, Laura Perazzotti, Cecilia Netto presentano un saggio dedicato a un’esperienza di educazione parentale realizzata in seno alla Domus Mea di Latina, associazione da più di trent’anni presente sul territorio e che ha fatto dell’educazione attiva uno dei suoi punti di merito. La scuola familiare europea “L’Altra Scuola” è il racconto vivo di un’esperienza ancora attuale di genitori che insieme hanno deciso di prendersi cura dell’istruzione e dell’educazione dei propri figli, e vuole essere uno stimolo per le nuove generazioni di genitori a farlo ancora, in maniera vera e aperta al mondo, compreso quello della scuola statale. Ed è anche una sorta di manuale: schede tecniche, suggerimenti, materiali didattici elaborati durante gli anni della scuola familiare, riflessioni dei genitori educatori e testimonianze dirette di alunni e alunne de “L’Altra Scuola”, ora giovani adulti, forniscono chiare indicazioni e strumenti per chi vuole intraprendere la meravigliosa avventura dell’educazione parentale”.