ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Musica

Marcello De Dominicis presenta il concerto: “Canzoni del solstizio d’inverno- Arie e ballate della tradizione natalizie”.

A cura di Cora Craus –

Venerdì, 27 dicembre alle ore 21,15 presso il Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina torna il concerto di Natale: “Canzoni del solstizio d’inverno- Arie e ballate della tradizione natalizie”.

 Quest’anno il concerto sarà dedicato alla memoria del medico/musicista Pio Maria Federici, noto per essere stato, per molti anni, Presidente della Cooperativa Sociale Astrolabio, Direttore della Banda Musicale di Ventotene e figura fondamentale in molti progetti nel campo della solidarietà e dell’accoglienza a favore di migranti e bambini ed adulti diversamente abili. Il maestro Federici era anche un abile polistrumentista ed era una delle anime di questo concerto, per questo Marcello De Dominicis assieme, al figlio di Pio, Jacopo, hanno voluto dedicargli questo concerto cambiando anche il nome della band che suonerà, il 27 dicembre che da Midnight Kids, quest’anno prenderà il nome di, “Ensemble Pio Maria Federici”.

Torna a Latina, dopo qualche anno di assenza, a causa del covid, uno degli appuntamenti più attesi nell’ambito delle feste natalizie, il concerto di Natale che, il musicista, Marcello De Dominicis, organizza da oltre trenta anni nella nostra città. L’evento si svolge grazie alla sinergia tra l’associazione Ecomusica, in collaborazione con il “Ristorante Fattoria Prato di Coppola” ed il Circolo Cittadino; lo spettacolo nel corso degli anni ha riscosso un enorme successo di pubblico con moltissime repliche anche fuori dal nostro territorio in regioni quali Umbria e Sicilia.

 “Come di consueto, – si legge in una nota degli organizzatori –  il concerto ci offrirà un viaggio musicale sul folclore natalizio ed internazionale che parte dal medioevo ed arriva al secolo scorso. Potremo ascoltare un repertorio vario e ricchissimo di suoni e colori con pastorali, laude, villancicos spagnole e dell’America Latina, carols inglesi, noels francesi, ballate italiane e blues dall’ America. Un lungo lavoro frutto di una ricerca che dura da anni e che cerca di far “rinascere” un repertorio meno conosciuto sulla tradizione folclorica natalizia ed eseguito in tutta Italia e nel mondo nel periodo del solstizio d’inverno che, come tutti sanno inizia il 21 dicembre ed attraversa, il Natale, il Capodanno e la Befana”.

 Il gruppo che suonerà in questo spettacolo è composto da importanti musicisti del territorio che hanno un curriculum che vanta collaborazioni prestigiose in Italia ed all’estero con musicisti del calibro di Ennio Morricone, Rondò Veneziano, Andrea Bocelli, i Gang, Burt Bacharach Jenny Sorrenti, Roger Waters etc…La formazione comprende: Marcello De Dominicis e Marella Montemurro alle voci soliste, Caterina Bono al violino, Vincenzo Zenobio, alla fisarmonica ed al clarinetto, Simone Sabatino, alla chitarra e ai cori, Marco Libanori alle percussioni e Jacopo Federici, al pianoforte ed alle tastiere. Ci sarà anche, come ospite d’onore, un bravissimo suonatore di zampogna, Leonardo Casale, noto per far parte della formazione dei, “Musici Viatores” specializzata in musica antica.

I biglietti si trovano già, in prevendita, presso i negozi di dischi e cd di Latina, Freak Out e Vinileria. Per informazioni sul concerto, potrete telefonare al numero: 339/6290270.

Previous post

Curato Jamila Campagna e Fabio D’Achille “Il Terzo Paradiso” arriva a Latina in occasione del Rebirth Day

Next post

This is the most recent story.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista