La rassegna “Vie della Scena” presenta “Weisz, con la W”, di e con Simone Salusest.
A cura di Cora Craus –
Il primo appuntamento della rassegna “Vie della Scena” 2025 è con il teatro. In occasione della prossima Giornata della memoria, e per rendere omaggio alle vittime della Shoah, sabato 18 gennaio, alle ore 21.00, presso la Sala Botteghe Invisibili, in via Sezze, 39 a Latina. La rassegna aprirà con “Weisz, con la W”, di e con Simone Salusest. Sul palco, con Simone Salusest, Aurora Crepaldi, Sofia Iolanda e Nicole Ippoliti, Ilenia Rigon, Linda Sbicego e Livia Volino. La regia è di Francesco D’Atena.
Le leggi razziali fasciste del 1938 e le deportazioni non hanno guardato in faccia nessuno, neanche l’allenatore più vincente ed innovativo degli anni Trenta. Uno scudetto con l’Ambrosiana Inter e due col Bologna, più una prestigiosa coppa Europea, non sono bastate all’ungherese Arpad Weisz e alla sua famiglia per evitare di essere prima cacciati dalla città che li ha accolti e poi essere deportati in vari campi di lavoro e finire la loro vita ad Auschwitz, nelle camere a gas. Il racconto della sua vicenda – significativa, perché ci si racconta che il calcio è un gioco ma in fondo non è così, non è sempre così – è affidato ad un appassionato monologo, accompagnato da un giovane coro teatrale che scandisce e plasma, in una dimensione onirica, i ricordi, gli affetti, le passioni che, nei concitati momenti prima della fine, l’autore del testo immagina che abbiano affollato la mente di Weisz.
“Gli appuntamenti – ricordano gli organizzatori – di “Vie della Scena”, la rassegna di musica, teatro e letteratura organizzata dalla Compagnia Botteghe Invisibili in collaborazione con l’Associazione Domus Mea e grazie anche al generoso contributo delle donazioni ricevute tramite il crowdfunding sulla piattaforma GoFundMe dai tanti sostenitori delle iniziative della Compagnia, da anni impegnata nella promozione della cultura”.
Chi è l’autore e attore Simone Salusest?
Simone Salusest ha frequentato la scuola di teatro “La Scaletta” di Roma sotto la direzione di Sabrina Dodaro. Vari gli stage e i maestri con cui ha studiato: Gabriele Linari, Danilo Nigrelli, Stefano Vigilante, Danile Parisi, Fabio Pasquini. Dal 2018 studia con la Compagnia Botteghe invisibili, con gli insegnanti Francesco D’Atena e Maria Elena Lazzarotto. Si esibisce in vari spettacoli teatrali a Roma con la regia di Gabriele Linari, Francesco D’atena, Marco Di Iulio.
L’appuntamento dunque è per il fine settimana presso la Sala Botteghe Invisibili, in via Sezze, 39 a Latina. Informazioni e prenotazione ai numeri 333 814 8883 – 333 247 6762 o sul sito: www.bottegheinvisibili.com