ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Musica

La lirica, con “Del verso io son l’accento”: voci di donne, a cura di Eleonora Cipolla è la protagonista della rassegna “Vie della Scena”

Il mezzosoprano Eleonora Cipolla

A cura di Cora Craus –

Protagonista dell’appuntamento di domenica 19 gennaio, alle ore 18.00, presso la Sala Botteghe Invisibili, in via Sezze, 39 a Latina è la lirica, con “Del verso io son l’accento”: voci di donne, a cura di Eleonora Cipolla.

 Un percorso teatrale e musicale che esplora le profondità dell’animo femminile attraverso alcune delle arie più celebri del repertorio operistico classico. Con Lorena Cesaretti, soprano, Eleonora Cipolla, mezzosoprano, e Claudio Martelli, pianoforte. Voce narrante Gioconda Bartolotta.

Gli appuntamenti – ricordano gli organizzatori –  di “Vie della Scena”, la rassegna di musica, teatro e letteratura organizzata dalla Compagnia Botteghe Invisibili in collaborazione con l’Associazione Domus Mea e grazie anche al generoso contributo delle donazioni ricevute tramite il crowdfunding sulla piattaforma GoFundMe dai tanti sostenitori delle iniziative della Compagnia, da anni impegnata nella promozione della cultura”.

Il pubblico sarà avvolto dalla musica, parole, emozioni che vanno da Puccini a Verdi, da Rossini a Donizetti e altri grandi compositori, le eroine del melodramma – Tosca, Butterfly, Carmen, Rosina… – con la loro forza, vulnerabilità, passione si alterneranno sulla scena in un intreccio di storie in cui l’amore, il dolore, la vendetta e il sacrificio si fondono in un’unica, emozionante narrazione. Le protagoniste incarnano una vasta gamma di ruoli e identità, artiste, amanti, madri, vittime e figure di potere, e ognuna si fa portavoce, con la propria diversità e potenza espressiva, di un’esperienza insieme unica e universale. Una narrazione, un viaggio emotivo e un omaggio alle grandi, indimenticabili figure femminili dell’opera.

Chi sono gli artisti, protagonisti della serata lirica?

Eleonora Cipolla, mezzosoprano.Artista del canto, si laurea con lode presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina sotto la guida della docente Elisabetta Scatarzi. Si perfeziona con Mariella Devia, Giuseppe Sabbatini, Alessandro Patalini, Angelo Michele Errico, Gianni Tangucci, Renato Bruson, Marcello Nardis, Michael Aspinall, Stefania Bonfadelli, Angelo Gabrielli, Rosa Feola e Sergio Vitale.

Nel 2013 debutta in La Traviata di G. Verdi, presso il Teatro “G. D’Annunzio” di Latina. Inizia così la collaborazione con l’associazione Latina Lirica, partecipando alle produzioni di Elisir d’Amore, Aida, Carmen, Nabucco, Rigoletto, Cavalleria Rusticana, Così Fan Tutte, Don Giovanni, con direttori quali Claudio Maria Micheli, Aldo Salvagno, Marco Attura, Nicolò Iucolano, Filippo Manci, al fianco di cantanti come Linda Campanella, Matteo Peirone, Alessandro Calamai, Sergio Bologna, Scilla Cristiano, Marzio Giossi, Dario Ciotoli. È contralto solista per Requiem e Vespera solennis de confessore di W.A. Mozart, Gloria e Magnificat di A. Vivaldi, Stabat Mater di G. Pergolesi e in El Amor Brujo di M. de Falla. Si esibisce in diverse formazioni cameristiche, spaziando tra i diversi generi e collabora con associazioni culturali che promuovono la produzione musicale sul territorio laziale, come i Giovani Filarmonici Pontini, l’Orchestra Sinfonica di Latina e Melos Ensemble di Roma. Collabora in diverse produzioni dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia come artista del coro. È contralto aggiunto nel coro del Teatro dell’Opera di Roma.

Lorena Cesaretti, soprano. Consegue la laurea magistrale in canto lirico presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina sotto la guida del M° Elisabetta Scatarzi. Debutta nel ruolo di Contessa nelle Nozze di Figaro nell’ambito del Music Fest Perugia, sotto la direzione del M° Alessandro Alonzi e nel ruolo di Tosca sotto la direzione di Cecilia Gobbi con Magia dell’Opera. Nel 2024 partecipa al concerto tenutosi a Forlì in occasione del G7, sotto la direzione del M° Gianna Fratta. Vincitrice del secondo premio al IX Concorso Lirico Internazionale “Jole De Maria” e del terzo posto al Concorso Internazionale “Ottavio Ziino”. Partecipa a numerose Masterclass di perfezionamento con Marco Voleri, Amarilli Nizza, Elisabeth Norbeg-Schulz, Rosa Feola e Sergio Vitale.

Claudio Martelli. Pianista solista, Maestro sostituto e Direttore d’orchestra, collabora con Orchestre e Istituzioni concertistiche italiane ed estere: Svizzera, Francia, Stati Uniti, Canada e Corea del Sud. Si diploma in Pianoforte con Alberto Pomeranz, in “Maestro sostituto e Korrepetitor” con Rita Lo Giudice e in Direzione d’Orchestra con Benedetto Montebello. Partecipa a Master internazionali con i Maestri: Montserrat Cervera, Laura De Fusco, Charles Rosen, Joaquin Achucarro e Fou Ts’Ong.

Lavora il repertorio operistico come Maestro Sostituto sotto la guida dei Maestri Sergio Magli e Dante Mazzola e come tale ha lavorato presso alcuni importanti Teatri di tradizione italiana tra cui la Fondazione Teatro Coccia di Novara, il Teatro Sociale di Mantova e il Teatro Sociale di Rovigo.

Approfondisce la Direzione d’orchestra con i Maestri Sergio Magli, Donato Renzetti e Claudio Maria Micheli. Ha insegnato Pianoforte Complementare ed è stato Maestro accompagnatore nelle classi di canto per i Corsi pre-accademici presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma.

L’appuntamento dunque è per il fine settimana presso la Sala Botteghe Invisibili, in via Sezze, 39 a Latina. Informazioni e prenotazione ai numeri 333 814 8883 – 333 247 6762 o sul sito: www.bottegheinvisibili.com

Previous post

La rassegna “Vie della Scena” presenta “Weisz, con la W”, di e con Simone Salusest.

Next post

Fabio D’Achille, per il 20º di MAD ha scelto tutte artiste donne per la Benacquista Art Collection

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista