Grande entusiasmo per la seconda edizione del concerto della Diaphorà “Benvenuto… 2025” presso il Circolo Cittadino
A cura di Cora Craus –
Una trascinante partecipazione del pubblico ha fatto da cornice alla seconda edizione del concerto della Diaphorà “Benvenuto… 2025”. Un’iniziativa creata lo scorso anno dalla giornalista Mariassunta D’Alessio, vice presidente del Circolo Cittadino “Sante Palumbo”, in totale sintonia con il presidente Bruno Bulgarelli. Bellissimi i brani musicali presentati dai 23 ragazzi che hanno spaziato dalla musica leggera italiana è quella internazionale; un’interminabile Ola è partita quando i musicisti hanno intonato “Generale” di Francesco De Gregori di cui con insistenza il pubblico ha chiesto e ottenuto il bis. All’evento sono intervenuti rappresentanti delle autorità civili e militari.
Tra i 23 ragazzi, componenti del gruppo, si respirava, quasi in maniera tattile, una profonda armonia unita ad una vitale euforia per l’esibizione. Un grande applauso è stato tributato al direttore Gianni Ragusa che da anni segue i ragazzi all’interno delle attività musicali della Diaphorà. E la musica, come ricordano le più recenti ricerche scientifiche, favorisce la stimolazione fisica e cognitiva attraverso gli elementi del suono e della musica che vengono utilizzati con una funzione di mediazione della relazione interpersonale.
Paolo Magli, presidente della Diaphorà, ha voluto omaggiare con una delicata composizione floreale la giovane presentatrice Graziella Lancia, in quest’occasione, espressione del successo e dell’impegno di tutti i volontari e professionisti che lavorano con dedizione insieme ai ragazzi. Un affettuoso e grato omaggio anche per Mariassunta D’Alessio che commossa ha ribadito il suo impegno e la sua disponibilità affinché il circolo cittadino sia, trasversalmente, sempre più punto di incontro, di scambio culturale per la città.
“L’associazione Diaphorà – si legge nel comunicato – nasce nel dicembre del 2002 dalla volontà di alcune famiglie, associate con il desiderio di migliorare la qualità della vita dei propri figli. L’obiettivo primario è quello di promuovere l’integrazione socio-lavorativa delle persone con disabilità attraverso laboratori formativi e offrire momenti di incontro e sostegno reciproco alle famiglie, favorendo la partecipazione alla vita di gruppo, il benessere psicofisico, la prevenzione alla solitudine e all’isolamento grazie al prezioso contributo di tanti volontari. Particolare attenzione è posta al rispetto della dignità, dell’unicità e dell’autodeterminazione di ognuno, per la realizzazione di un progetto di vita indipendente”.
Non si può parlare della Diaphorà senza ricordare le mitiche “colazioni solidali”! Colazioni, aperte a tutti, che si svolgono i sabato mattina presso la sede dell’associazione in via Ada Wilbraham Caetani, 235 presso il lago Fogliano. Le colazioni sono il frutto delle tantissime attività svolte nella struttura tra cui i corsi di “Cucina” e “Tecniche di sala” che sono seguiti dai ragazzi sotto l’attenta guida dei volontari.