Il teatro di figura e Guido Morselli protagonisti dell’ultimo fine settimana della rassegna di “Vie della Scena”

A cura di Cora Craus –
Ultimi appuntamenti per questa stagione di “Vie della Scena”, la rassegna di musica, teatro e letteratura organizzata dalla Compagnia Botteghe Invisibili in collaborazione con l’Associazione Domus Mea presso la Sala Botteghe Invisibili, in via Sezze, 39 a Latina.
Si comincia sabato 29 marzo alle ore 21.00 con il teatro di Chùmbala Cachùmbala, compagnia di Carolina Cifuentes Dominguez e Paolo Iorio, e il loro “Naufragio”, un allestimento di teatro di figura con un attore in scena e una marionetta.
“Naufragio – si legge in una nota degli organizzatori – racconta l’essere umano nei due aspetti che compongono la sua esistenza, l’individualismo e la realtà sociale. È la storia – narrata proprio dalla marionetta, rustica, androgina, nuda, senza pelle, sintesi dei concetti di forma e contenuto necessari alla realizzazione artistica – di uomini e donne che si riscattano da una società che, nelle sue dinamiche mutevoli, è consumata e in decomposizione. La Compagnia, nata nel 2005 in Guatemala, ha partecipato a più di 30 Festival Internazionali in Messico, Costarica, Colombia, Italia, Argentina, Spagna, Olanda, Cile. Organizza il Festival Internacional Titiritlan, il più importante della regione centroamericana”.
“Vie della Scena” chiude questa seconda stagione nel pomeriggio di domenica 30 marzo alle ore 18.00 con la presentazione, a cura di Giorgio Galetto – docente e dottore di ricerca di Italianistica presso l’Università La Sapienza di Roma – e Fabio Pedone – traduttore, critico e docente di Traduzione letteraria – del volume “Gli ultimi eroi” di Guido Morselli, un testo che raccoglie tutti i racconti dell’autore, molti dei quali finora inediti, e le opere, mai pubblicate, destinate al cinema e al teatro. Al centro della scena (è il caso di dirlo) ci sarà Morselli stesso, l’autore postumo per antonomasia, la cui voce sentiremo attraverso la lettura, affidata alla Compagnia Botteghe Invisibili, di brani tratti dalle sue opere più spiazzanti: la controstoria e le distopie dei suoi romanzi tornano anche nella misura breve del racconto e nelle sceneggiature; la fantasia scatenata dello scrittore descrive realtà mai esistite e mondi (im)possibili. La musica dal vivo di Annalisa De Feo, pianista e compositrice, intreccerà, per l’occasione, le sue trame sonore a quelle delle storie immaginate dall’autore.
L’appuntamento dunque è per il fine settimana presso la Sala Botteghe Invisibili, in via Sezze, 39 a Latina. Per gli eventi in rassegna si raccomanda vivamente la prenotazione attraverso i seguenti canali: www.bottegheinvisibili.com; email: bottegheinvisibili@gmail.com
Cell. 333 81 48 883 | 333 24 76 762 – Tel: 0773 19 95 778