ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Musica

Conservatorio Respighi. Seminario e recital: “Alfonso Rendano – ritratto di uno sperimentatore inquieto”

Gli artisti Federico Trombetti e Giorgia Tirocchi

 A cura di Cora Craus –

Mercoledì, 23 aprile alle ore 17.00 con ingresso libero presso l’Auditorium Roffredo Caetani del Conservatorio di musica Ottorino Respighi di Latina sarà presentato il seminario “Alfonso Rendanoritratto di uno sperimentatore inquieto” ad arricchire l’evento, l’interpretazione di alcune composizioni di Rendano affidata a Federico Trombetti, pianista e Giorgia Tirocchi, soprano, entrambi promettenti studenti del Conservatorio.

Il seminario – si legge in una nota – esplorerà la figura di Alfonso Rendano, straordinario pianista e compositore calabrese che, nella seconda metà dell’Ottocento, conquistò le corti di tutta Europa e intrecciò legami con grandi personalità come Giuseppe Garibaldi, Gioachino Rossini e Franz Liszt. 

Anche per questo evento il Conservatorio sarà spazio di espressione artistica grazie al contributo prezioso delle installazioni e delle mostre curate da MAD, Museo d’arte diffusa ideato e diretto da Fabio D’Achille. L’esposizione “Grande leggio” all’ingresso del Conservatorio è di Massimo Palumbo, artista minimalista e postmoderno. In via Ezio 32, accanto alla Biblioteca, è presente invece la mostra di pittura “Studio, formazione” di Silvia Rosa, che espone i suoi lavori formativi. La scala verso l’Auditorium Roffredo Caetani invece ospita l’installazione sospesa “SINAPSI” di Nazzareno Flenghi, accompagnata dalle opere pittorico/materiche dell’Associazione Ipazia Immaginepensiero di Roberta Pugno e Stefania Panelli”. 

A guidare il percorso ci saranno esperti di grande rilievo: 

Marco Ruffolo, giornalista de La Repubblica e bisnipote di Rendano, che offrirà una prospettiva unica partendo dal suo libro “”. 

Simone Ciolfi, musicologo e autore di numerosi saggi, docente di Storia della musica al Conservatorio Respighi di Latina, collaboratore della Società Italiana di Musicologia e dell’Istituto dell’Enciclopedia Treccani

Francesco Paolo Russo, docente di Biblioteconomia e Bibliografia musicale e responsabile della Biblioteca del “Respighi” di Latina, noto per le sue prestigiose edizioni critiche nel campo dell’opera italiana e membro del comitato scientifico della rivista Fonti Musicali Italiane, presenterà gli atti del convegno dedicato a Rendano, tenutosi a Cosenza nel 2021.

 Programma musicale:

 ALFONSO RENDANO Notturno in mi maggiore eseguito da Federico Trombetti, pianoforte. Da Consuelo, atto II, “Il gondolier cantava” eseguito da Giorgia Tirocchi, soprano e Federico Trombetti, pianoforte.

Previous post

PasquArte: Fabio Pantano apre al pubblico la sua Casa d'Arte al Nicolosi

Next post

Filosofia al femminile. “Maria Zambrano Nascere Dis-nascere Rinascere” di Maria Forte

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista