ED Cultura

Il Brasile attraverso la fotopittura di Lucia Finocchito

di Stefania Belmonte –

Un viaggio in Brasile, la passione per la fotografia. La trasformazione delle immagini in un’opera che potrebbe essere un dipinto su tela. E che inganna l’occhio.

Lucia1Sono gli “Appunti di viaggio” della fotografa di Latina Lucia Finocchito, foto che resteranno esposte fino al 16 febbraio al Palazzo Giovane, nello spazio Zap (Zona Aromatica Protetta). L’inaugurazione della mostra è prevista per il 3 febbraio alle 18.

Immagini in fotopittura che ritraggono momenti di quotidianità colti dagli scatti della fotografa nella sua veste di viaggiatrice, con un occhio sensibile ai contrasti e alle interferenze della modernità, in un mondo che non la cerca ad ogni costo.

“Con gli scatti realizzati tra San Paolo, Rio de Janeiro, le strade sterrate della Mata Atlantica, Peruibe e le spiagge di Sao Sebastiao ho cercato – spiega l’artista – di descrivere le sfaccettature di un Paese che al suo interno ha diversi strati sociali, tra vita quotidiana e disuguaglianze: un mosaico di colori, sapori e odori di una società in rapida trasformazione”.

Lucia3L’esposizione è presentata dall’Associazione Angolana “Njinga Bande” con il patrocinio del Comune di Firenze in collaborazione con “ZAP Zona Aromatica Protetta” – uno spazio nel cuore di Firenze che dà spazio alla formazione, agli incontri, alla ricerca ed alla sperimentazione creativa giovanile – e del Caffè Letterario “Le Murate” in occasione della Settimana Brasiliana, la quale propone una serie di appuntamenti culturali per immergere il pubblico nelle realtà del Paese sudamericano. La mostra è a cura di Fabio D’Achille, del Museo di Arte Diffusa (Mad) di Latina.

Saranno presenti Sara Funaro, assessore Pari Opportunità, Accoglienza e Sanità del Comune di Firenze; Matias Mesquita, presidente Associazione Angolana Njinga Bande; Lorenzo Zambini, direttore ZAP; la fotografa Lucia Finocchito, autrice delle opere. Durante la serata ci saranno interventi musicali di Nico Farruggias.

Si tratta già del secondo appuntamento con gli Appunti di viaggio di Lucia Finocchito, che nel 2011 aveva aperto la sua prima mostra personale con una serie di fotografie scattate in Francia. La fotografa di Latina è nota nella sua città natale per la collaborazione, dal 1975 al 1978, con le testate locali Il Quadrato e Il Pontin Sportivo, ma anche per la cura della parte fotografica del libro “Littoria 1932-1942. Gli architetti e la città dell’architetto pontino Pietro Cefaly. Nel 2014 ha vinto il concorso fotografico “I giardini romantici di Ninfa”, risultando prima su 81 partecipanti.

Info: “Brasil. Appunti di viaggio 2″ di Lucia Finocchitto – presso ZAP Zona Aromatica Protetta, Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1 – Firenze. Aperto dal lunedì al sabato 8,30 – 22,00. Fino al 16 febbraio.

Lucia2

Previous post

E' di Aprilia il nuovo Console in Turchia

Next post

Cleto Nencini, il primo farmacista di Aprilia

da una donna

da una donna