“Una poesia per Giulia”, domenica premiazione a Cisterna
di Stefania Belmonte –
Sono arrivate 3.450 poesie da tutta Italia e da Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile, Repubblica Domenicana, Argentina, Inghilterra, Francia, Grecia, Moldavia, Svizzera, Albania, Bulgaria, Tunisia, Libano, Camerun, per partecipare al concorso internazionale “Una poesia per Giulia”, dedicato alla 22enne di Cisterna scomparsa in un incidente stradale, Giulia Brignone. La finale sarà domenica 8 febbraio, a partire dalle 10, presso l’aula consiliare del palazzo comunale di Cisterna. La commissione giudicatrice è presieduta dallo scrittore Umberto Pichi.
Sette sono i finalisti pontini del concorso. Sono Mario Mastrilli, Jacopo Mariani, Raffaella Bartolomucci e Giuseppe Madera, di Cisterna; Piero Maroncelli e Pietro Vitelli, di Latina; Anna Maria Amori, di Aprilia. Una cisternese di 10 anni è anche tra i finalisti della sezione “ragazzi” (età inferiore ai 18 anni). Una menzione particolare è dedicata alle poesie scritte dagli allievi delle classi 5A e 5B della scuola primaria “Don Giuseppe Caselli”, dell’Istituto comprensivo Leone Caetani di Cisterna.
Giulia Brignone era una ragazza di appena 22 anni, di Cisterna di Latina. Aveva, come tutti i giovani della sua età, il mondo in tasca e tanti sogni. Uno di questi era diventare una giornalista: era iscritta all’università e da qualche tempo collaborava come stagista in una radio locale. La sua vita è stata stroncata in un drammatico sabato sera a Roma, il 6 settembre del 2009 quando, sul Lungotevere, la Punto guidata da un suo amico si ribaltò, uccidendo lei e la sua amica Valentina Arru.
Dal 2010 viene indetto il concorso di poesia, a cadenza biennale, in sua memoria.
“La manifestazione conclusiva della terza edizione di ‘Una poesia per Giulia’ – afferma il presidente dell’Accademia, Marcello Brignone – è riuscita ormai a conquistare la partecipazione del pubblico delle grandi occasioni, cosa che non succede molto spesso agli eventi culturali. Quest’anno in particolar modo, sarà un evento capace di mescolare molte cose che scaldano il cuore: la poesia, la musica, la danza, la sana competizione. E poi c’è il ricordo di Giulia, una ragazza che se n’è andata ormai da più di cinque anni, ma che continua a trasmettere alle persone allegria, vivacità intellettuale e gioia di vivere. A chi ha avuto la fortuna di incontrarla in vita ma anche a chi, invece, l’ha conosciuta grazie all’accorato ricordo di coloro che le volevano bene”.
La manifestazione internazionale gode del patrocinio dell’ambasciata di Tunisia in Italia, dell’Associazione italiana Amici della Tunisia e del Comune di Cisterna di Latina.