ED Essere mammaED In cucina

Baby ricette – Il brodo vegetale e la prima pappa

di Stefania Belmonte –

Prima o poi il momento arriva. Una mamma che si trova a preparare la pappa per la prima volta al suo bambino è sempre un po’ emozionata. E indecisa sugli ingredienti da scegliere. Buona norma, per le ricette dei più piccoli, è sempre usare ingredienti genuini e biologici.

La base per la prima pappa è senza dubbio il brodo vegetale. Carota, zucchina e patata gli ingredienti basilari che, lavati e mondati, andranno lessati in acqua bollente per almeno 50 minuti – un’ora. Dal brodo si toglieranno le parti grandi (che possono essere mangiate da mamma e papà) e si lascerà soltanto il liquido. Al brodo si potrà poi aggiungere la quantità di omogeneizzato indicata dal pediatra e uno o due cucchiai di mais tapioca/crema di riso/crema ai cereali, da versare a pioggia un po’ alla volta per addensare il preparato. Un filo d’olio extravergine di oliva ed il primo pranzetto è servito.

619-05643838

Un metodo alternativo per la preparazione del brodo vegetale può essere la cottura a vapore, che ha due vantaggi: tempo di cottura inferiore e migliore conservazione delle proprietà nutritive degli alimenti. Utilizzare una pentola a pressione può quindi rivelarsi molto utile per le mamme che hanno tempi stretti, ma che non vogliono rinunciare alla qualità.

Previous post

Scuole di Bassiano, Comune e Provincia uniti contro la chiusura

Next post

Storia di Borgo Podgora - 2°parte

da una donna

da una donna