ED Attualità

Via libera ai parcheggi rosa e novità sul piano sosta a Latina

di Luisa Belardinelli –

Oltre 1000 i pass gratuiti distribuiti quest’anno. È stata fortunatamente confermata a Latina la possibilità per le donne in gravidanza di avere agevolazioni riguardo ai parcheggi nelle zone blu del centro, all’interno della circonvallazione.

Cartelli color rosa evidenzieranno i posti riservati. “L’iniziativa- come sottolinea Roberto Lodi, presidente della Commissione consigliare sulla mobilità – era presente sin dall’inizio della sosta blu in città ma per mancanze degli uffici e la scarsa informazione, l’agevolazione del pass gratuito non ha ottenuto grande riscontro; solo dopo una mia nota ufficiale inviata alla stampa e alla ASL e all’ordine dei medici, tale pass ha ottenuto un riscontro positivo da parte dei cittadini, oggi infatti, sono oltre 1000 i pass distribuiti alle donne che ne hanno fatto richiesta. Giova ricordare che per ottenere tale agevolazione è sufficiente recarsi presso gli uffici dell’ATRAL in via Neghelli con il certificato del ginecologo con la data presunta parto”.

Un modo per aiutare una categoria, quella delle donne in attesa, che spesso non viene poi tanto così sostenuta in altri ambiti sociali.

Il disagio dei parcheggi in città deve terminare anche per i cittadini in generale, questo è l’obiettivo dell’amministrazione comunale. Riguardo al piano sosta infatti, negli ultimi giorni sono stati realizzati circa 800 posti auto gratuiti sull’anello esterno della circonvallazione e nell’area adiacente la zona dei giardini pubblici e circa 300 posti auto, sempre gratuiti, regolamentati da disco orario e distribuiti omogeneamente all’interno del Centro storico. È stata inoltre data la possibilità di pagare la sola differenza oraria del ticket con una maggiorazione se la sanatoria viene fatta dopo le 24 ore. Previsti anche 190 stalli per moto e motorini, 400 posti a pagamento al parcheggio multipiano di Latina Scalo e 2600 i posti auto a pagamento che dal primo di giugno al 15 di settembre saranno presenti presso la Marina di Latina.

Iniziative urbane nobili e giuste, le quali però dovrebbero andare di pari passo alla messa in sicurezza delle strade e dei marciapiedi, ormai diventate antiche carrettiere che neanche i muli riuscirebbero a percorrere.

 

 

 

Previous post

Quando sport è follia. Nasce "Cari genitori, lasciateci giocare".

Next post

Il Piper club ha compiuto 50 anni

Luisa Belardinelli

Luisa Belardinelli

Giornalista