Valore Donna, una serata contro il femminicidio
di Emanuela Federici –
Femminicidio. Una parola orribile, spesso difficile da capire. Un concetto forse troppo estraneo a chi si trova davanti alle notizie di cronaca, che spinge ad allontanare da sé un’idea di partecipazione alle iniziative organizzate ogni giorno intorno a noi. Perché non ci si sente coinvolti, non si crede di essere chiamati in causa. Eppure sono proprio queste iniziative che portano avanti l’urlo disumano delle vittime di violenza che si sono succedute nel tempo. È il parlarne che rende reale questa grave condizione che, come una fitta nebbia, continua ad avviluppare le donne.
Per questo l’associazione Valore Donna, presieduta da Valentina Pappacena, continua il suo percorso contro la violenza organizzando una serata beneficenza volta all’impegno sociale contro il femminicidio e a tutte le forme di abuso sulle donne, che si terrà stasera, 21 febbraio, alle 20:00 presso il Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina.
L’incontro sarà introdotto e moderato dalla prof.ssa Rita Capponi, esperta in Politiche sociali e Parità di genere, la presentazione degli ospiti e delle attività dell’associazione. Alle 20:45 sarà organizzata una cena a buffet con prodotti tipici locali. Dolci prodotti dalla pasticceria Operà di via Cesare Augusto e da L’Angolo del pane di Piazza Aldo Moro e vini offerti dalla cantina Villa Gianna.
Madrina della serata sarà la scrittrice Simona Sparaco, finalista al premio Strega 2013 con il libro “Se chiudo gli occhi” (Giunti Editore). Un magico viaggio nella vita di una donna pronta ad affrontare la verità sfidando il perdono e aprendosi all’amore per suo padre e per la vita.
Interverranno all’evento ospiti e associazioni legate all’ambito delle iniziative contro la violenza e al sociale.
La presidente di Battito di vita onlus, Tamara Gattabuio, esporrà la collaborazione con Valore Donna per il sostegno ad alcune famiglie disagiate ed in grave difficoltà economica residenti nel capoluogo pontino, ottenuto grazie ad un protocollo nazionale con il banco alimentare. Questa associazione si occupa della raccolta e della distribuzione di alimenti, farmaci da banco, vestiario ed altre necessità per il sostentamento quotidiano delle famiglie della provincia di Latina.
Simona Mulè, Presidente del Rotaract Club di Latina, presenterà la mostra fotografica “Amore (In)finito”, allestita con gli scatti di Alessandra Tripodi, già lanciata con un’omonima campagna mediatica contro il femminicidio e la violenza di genere il 25 novembre in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Immagini che racchiudono storie di giovani donne che hanno subìto violenza fisica o psicologica. Le modelle sono cinque giovani di Latina appartenenti al Club, truccate dalla MakeUp Artist Eleonora Olimpio. L’esposizione è a cura di Fabio D’Achille per il Museo d’Arte Diffusa (Mad).
Inoltre verrà raccolta la testimonianza di Filomena Di Gennaro, ex allieva dei carabinieri, che ha subìto in prima persona la violenza di un uomo, l’ex fidanzato, che nel 2006 l’ha condannata alla sedia a rotelle.
Saranno presenti anche i rappresentanti di iLatina, app che raccoglie gli eventi della provincia di Latina, e della testata giornalistica online di Latina, ED – Essere Donna Magazine (www.edesseredonna.it), diretta da Alga Madìa.
A concludere la serata un’estrazione della lotteria a premi, offerti dai negozi e da varie attività della città. La prenotazione alla cena è obbligatoria (info: 340.7969120). La quota di partecipazione è di 10 euro e tutto il ricavato sarà devoluto alle famiglie bisognose che le associazioni coinvolte nella serata stanno aiutando.
Un evento importante a Latina, pronto a dare risalto ad un problema che fa parte della nostra vita di tutti i giorni. Nelle nostre case. Tra i nostri affetti più cari.