Opere d’arte al polso!
di Desiré Baratta –
L’orologio? Per me è sempre stato qualcosa di incomprensibile. Come se la necessità di sapere costantemente l’ora fosse un passaggio obbligato, al quale non si potesse sfuggire. Mai portato e mai desiderato.
Eppure girando per i siti a caccia di novità sono “inciampata” in una rivelazione: gli orologi da polso stampati con i temi di famose opere d’arte!
Una gustosa novità per gli amanti dell’arte. Orologi che prendono in considerazione i grandi nomi nella storia della pittura.
E per me, che non li ho mai indossati, è stato come un faro nella notte del mondo degli accessori… Certamente per una ragazza ansiosa ricordarsi del tempo che scorre non è di aiuto, ritrovare in questi orologi l’arte figurativa che tanto amo, mi ha fatto rimettere in discussione l’ipotesi di indossare qualcosa che facesse “tic-tac”. In fondo bisogna pur mettere alla prova i propri gusti per potersi rinnovare!
L’orologio da polso è stato inventato alla fine del XIX secolo da Philippe Patek. La sua intenzione era quella di rimediare al continuo ritardo con cui ci si presentava agli appuntamenti. Non poteva di certo immaginare che sarebbe diventato un oggetto di valore e che avrebbe raggiunto nel vestiario quotidiano la stessa importanza di una collana, di un bracciale o di un orecchino. Considerato inizialmente come accessorio esclusivamente femminile, oggi completa l’outfit di chiunque, che sia elegante, sportivo o casual.
Negli anni ’60 il vero boom dell’orologio, ottenuto anche grazie ai divi del cinema che iniziarono ad indossarli nei film ispirando così le masse. Come del resto succede per ogni moda che si rispetti.
Fantasiosa e frizzante è la linea 2015 firmata KOMONO, (un’azienda conosciuta forse più per gli occhiali da sole, simbolo dell’estate 2014), la quale presenta la collezione d’orologi ispirata alle opere del pittore Jean-Michel Basquiat.
“Li trovo davvero originali e pieni di divertente caos” Barbara, 35 anni di Sperlonga. “L’ideale per chi non vuole ripiegare sul classico orologio, ma vuole invece stupire e stupirsi sempre. Un’opera d’arte a portata di mano, da ammirare ogni giorno”.
Noi di ED vi consigliamo di prenderli in considerazione per la loro originalità. Un’idea giovane e fresca, nata dalle riproduzioni delle opere dell’artista protagonista della prima street art nella pittura neo espressionista, re del graffito e dell’implicito. Basquiat è il genio del colore e del caos. E se volete risultare originali e particolari non potete ignorare la moda di quest’anno!
“Personalmente, credo sia importante riconoscere all’arte l’influenza e il potere che ha avuto nel tempo sui creatori di oggetti di design e senza nulla togliere ai classici orologi, satinati, tempestati di gemme, color oro, dal quadrante elettronico, di gomma, cuoio e chi più ne ha più ne metta. I nuovi arrivi, creazioni dei designers emergenti, sono davvero speciali perché uniscono il senso di leggerezza trasmesso dall’opera pittorica alla bellezza dell’accessorio, che ad oggi è indispensabile se si vuole avere una presenza stilosa”, continua Barbara.
Care lettrici e cari lettori, le parole lasciano il tempo che trovano perché le immagini che troverete in galleria saranno esaustive. Noi ne siamo sicure. Cinturini che sembrano emergere dalla tela… Non possono che essere semplicemente magnifici!