ED AttualitàED Cultura

Stasera al D’Annunzio di Latina la Giornata della Solidarietà

Ospite d’eccellenza, il Prof. Emmanuele F. M. Emanuele , Presidente di Fondazione Roma e cittadino onorario di Latina.

di Luisa Belardinelli –

Questa sera,  alle 17:30 al Teatro D’Annunzio di Latina si terrà un intenso e colorato pomeriggio dedicato al mondo del Terzo Settore e agli operatori che ne fanno parte. Ad esaltare e impreziosire l’iniziativa, la Lectio Magistralis del Prof. Emmanuele Francesco Maria Emanuele dal titolo: “Il Terzo Pilastro. Il ruolo del privato sociale nella crisi del Welfare”.

Come sottolinea il Sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi: “È un onore per la nostra città poter ricevere il professore Emanuele in questo evento ed ascoltare il suo intervento di persona di grande competenza e sensibilità. Del resto il Terzo Settore rappresenta un elemento fondamentale nell’ambito di quella funzione di sussidiarietà che i corpi sociali sono chiamati a svolgere in un contesto come l’attuale di particolare crisi economica e sociale. In tale quadro la Fondazione Roma rappresenta per tutti noi un prioritario punto di riferimento e fondamentale sostegno all’attività dell’amministrazione comunale.”

Figura di rilievo nel panorama economico e sociale italiano ed europeo,  il Prof. Emanuele è attualmente membro del Comitato di Presidenza, Responsabile delle Relazioni Internazionali nonché Responsabile dell’Ufficio Studi dell’Associazione Civita, Presidente della Fondazione Roma e della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo.
Ormai in Italia e non solo,  è sempre più crescente l’importanza del Terzo Settore, il quale, negli anni, si è espanso con non poche difficoltà, creando una nuova concezione di Benessere sociale, quello che i ‘tecnici’ chiamano Welfare. In un contesto  così difficile oggi, rinnovare ed esaltare il concetto di Welfare è a dir poco necessario. È pertanto obiettivo comune degli organi nazionali e internazionali preposti, in questo caso della Fondazione Roma e, nel piccolo, anche della nostra città, concorrere ad una maggiore offerta di servizi e tutele alla persona, per una piena libertà di scelta e con parità di condizioni.
Presenti sul palco del D’Annunzio, il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi, il Vescovo Mariano Crociata, il prefetto di Latina Pierluigi Faloni, la presidente della Provincia Eleonora Della Penna che apriranno l’incontro con i saluti ufficiali e subito dopo l’esibizione della Corale San Marco e del Coro delle Voci Bianche del Conservatorio. A presentare la nobile iniziativa, la giornalista Alga Madia.
Al termine dell’evento sarà assegnato un riconoscimento a tutte le associazioni operanti nel sociale ed iscritte regolarmente al registro delle associazioni Comunale.

Domani, ampio spazio quindi alla partecipazione diretta dei cittadini, al senso solidale nelle persone, per fare rete e per promuovere quello che di buono e prezioso il nostro territorio possiede e che spesso fatica ad emergere.

Previous post

Opere d'arte al polso!

Next post

Absolute beginner. Una latinense a Londra.

Luisa Belardinelli

Luisa Belardinelli

Giornalista