Premio Cajeta. Gaeta premia le sue donne
di Arianna Salpietro –
Hanno saputo conquistare i loro diritti, raggiungere i propri sogni, cambiare il mondo.
Continueranno a farlo perché sono la bandiera di una nazione, le colonne che sostengono la casa, muse di poeti e di loro stesse, le donne sono di più della loro apparenza perché sono la bellezza del mondo.
La città di Gaeta con la prima edizione del Premio Cajeta rende omaggio a tutte quelle donne che si sono distinte per meriti in campo letterario, artistico, storico, culturale, didattico, educativo, sociale, economico, giuridico, tecnico, sportivo, sanitario, amministrativo, militare, religioso, politico, beneficenza e volontariato. Non solo per il loro impegno nel lavoro, ma anche per tutta la passione che si portano dietro regalando a Gaeta l’onore della loro presenza.
Dalla collaborazione dell’Istituito dalla Pro Loco Gaeta con il patrocinio del Comune nasce il Premio Cajeta interamente dedicato alle donne che hanno dato vanto ed onore alla propria città. La stessa città, a cui hanno assegnato la medaglia d’argento al valore civile, ha voluto creare un premio pensato per le donne e dedicato solo ed esclusivamente alle donne.
Le “nostre donne” vengono valutate da un’apposita Commissione nominata ad hoc che stima le varie candidature inviate sia dalla Pro Loco, sia da altre Associazioni presenti sul territorio. I termini da rispettare erano fissati entro e non oltre la data del 14 febbraio 2015 da inviare all’indirizzo mail info@prolocogaeta.it e il regolamento completo è consultabile sul sito www.prolocogaeta.it nella sezione “Premio Cajeta”. Il regolamento del Premio sancisce che anche i singoli cittadini possono esprimere le proprie preferenze. Ogni candidatura, pervenuta nei tempi indicati dal regolamento prima citato, è stata accompagnata da curriculum vitae e da motivazioni relative ad attività e ad azioni meritevoli che hanno fatto acquisire alla candidata quel meritato riconoscimento nei confronti della città di Gaeta.
Il Premio Cajeta verrà conferito durante la cerimonia che si svolgerà proprio nel giorno dedicato alle donne, l’8 marzo 2015, alle ore 10.30 presso l’Hotel Serapo, con ingresso libero.
Gli organizzatori del Premio Cajeta invitano a sostenere calorosamente, e col premiato senso civico di appartenenza, le donne a cui verrà conferito il Premio. Si attende una grande partecipazione alla cerimonia dell’8 marzo “nella convinzione, che il Premio Cajeta, rappresenti un’iniziativa per la città di meritevole apprezzamento“.
La città sarà sicuramente pronta ed orgogliosa nell’omaggiare le “proprie donne” ringraziando la loro passione e il loro impegno per dare il giusto esempio alle donne di domani.