“Dall’accoglienza all’integrazione”, per aprire quella porta.
di Alga Madìa –
Problemi vecchi, ma sempre più attuali, in Italia e non solo. Quelli legati all’integrazione e prima ancora all’accoglienza restano ancora in primo piano, irrisolti, che si crogiolano in una stagnazione culturale, politica, sociale.
Se ne parla ancora, perchè quello di sensibilizzare resta probabilmente lo strumento di attacco principale alle coscienze troppe volte sopite, quasi sempre distratte o incattivite dalle asprezze della vita. Mai tanto aspre da giustificarne le sordità.
“Dall’accoglienza all’integrazione” è il titolo dell’incontro che si terrà lunedì 16 marzo alle ore 11.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Vittorio Veneto Salvemini di Latina.
Organizzato dall‘Istituto Pacifici e De Magistris di Sezze, in collaborazione con la Cooperativa sociale Karibù, l’incontro sarà coordinato dal prof. Luigi Mantuano, di cui ricordiamo il prezioso contributo sociale con il suo video spot, vincitore del primo Premio al Concorso Nazionale “Fammi vedere” indetto dal CIR – con la regia di Giancarlo Loffarelli (che si può vedere cliccando su: https://www.edesseredonna.it/editoriale/e-tu-da-che-parte-stai-da-sezze-alla-rai-lo-spot-di-mantuano/ ), prevede i saluti del Sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi, dei sindaci di Aprilia, Maenza, Monte San Biagio, Roccagorga e Sezze, quello del direttore del CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati Politici) Christopher Hein e proseguirà con gli interventi del Prefetto di Latina Luigi Faloni, dell’onorevole Maria Teresa Amici, l’Onorevole Silvia Costa (Presidente della Commissione per la Cultura e l’Istruzione del Parlamento europeo), Rita Visini (Assessore alle Politiche sociali e Sport della Regione Lazio), Marie Thérèse Mukamitsindo (Presidente della Cooperativa sociale Karibù Onlus) e l’attrice e regista Monica Guerritore, che riproporrà al pubblico in sala il video di cui ha curato la regia, “Samia”, la storia vera di un’atleta che sognando le olimpiadi, muore per scappare dal suo Paese, nel tentativo di raggiungere e realizzare la sua utopia. T
Le conclusioni saranno affidate a Roberto Zaccaria (Presidente del CIR – Consiglio italiano per i Rifugiati politici.