ED IntervistaED Sport

Daniele Tailli – due ruoli per un unico sogno

di Arianna Salpietro –

 

Prima o poi sarebbe giunto questo momento, mi stavo domandando se mettere da parte i sentimenti e tirare fuori tutta la mia professionalità ma poi ho pensato, questo è il momento giusto in cui posso ringraziare pubblicamente il giocatore che mi ha fatto conoscere questo sport puro e meraviglioso che è il Volley, il giocatore così determinato che ogni giorno vedo con quanta passione ed amore lavori per la sua squadra, senza mollare mai, diventando la sua fan numero uno. Voglio ringraziarlo non solo per questo ma per essere anche lui il mio sostenitore più grande. Con tanta emozione ed orgoglio, quello che provo ogni volta che entra in campo, voglio presentarvi il mio giocatore preferito.

Il protagonista di oggi, classe 1993, ha imparato ad amare questo sport a soli quattordici anni divertendosi nel Palazzetto di Sabaudia con i suoi amici, intraprende la strada sul parquet ma non per camminare, per volare. Ormai avrete sicuramente capito di chi stia parlando… lo schiacciatore e secondo libero della nostra Top Volley Latina il numero 10 Daniele Tailli.

La sua carriera inizia nel 2009 entrando nel progetto federale del Club Italia, con cui disputa un campionato di Serie B2 e B1. Dalla stagione 2011-12 indossa la maglia della Top Volley di Latina, con la quale esordisce in A1 che lo manda poi per un anno in prestito alla Pallavolo Olbia in Serie B1 , prima di ritornare in rosa durante il campionato 2013-14.  Con la nazionale italiana juniores di Marco Bonitta conquista l’oro nel campionato europeo del 2012 disputato in Polonia e l’anno successivo il bronzo al mondiale giocato invece in Turchia.

Un giocatore prodigio che si fa vedere sul campo e non delude le aspettative salvando punti a fianco al libero Loris Manià dandosi il cambio in una Top Volley davvero al top. La squadra pontina arriva da una vittoria in casa conquistando tre punti contro la capolista Parmareggio Modena in un Palabianchini finalmente gremito di tifosi. Siamo al sesto posto in classifica SuperLega UnipolSai con 38 punti si va avanti e si pensa al prossimo incontro.

Daniele Tailli è il nostro “prodotto locale” che dopo il capitano Daniele Sottile è il giocatore nell’odierna squadra che ha più presenze con la maglia della Top Volley Latina. Vi accompagno a conoscere il suo viaggio fino a qui…

Cosa ti ha portato a rimanere qui a Latina?

“Quello con Latina è stato un cammino intrapreso quattro anni fa quando la società pontina mi ha dato la possibilità di disputare il mio primo campionato in A1 e spero che possa continuare ancora a lungo”.

Come ti trovi con la Top Volley?

“Mi trovo benissimo e mi sento ancora più orgoglioso di indossare questa maglia perché rappresento la mia città”.

Cosa pensi dei tuoi compagni di squadra?

“Siamo il gruppo più unito in cui io abbia mai giocato, viviamo insieme le vittorie e le sconfitte nel modo più positivo e costruttivo che ci sia e anche questo ci ha permesso di giocare un campionato di così alto livello riuscendo a rimanere mentalmente coesi”.

La tua partita più importante?

“La mia partita più importante è stata la finale terzo e quarto posto al mondiale juniores del 2013 disputato in Turchia”.

E quella con la Top Volley?

“La mia partita più importante è stata quella disputata a Trento perché è stata la mia prima partita in cui ho giocato titolare in massima categoria contro una squadra così forte ed è stato bellissimo riuscire ad esprimermi al meglio delle mie potenzialità”.

Ti è dispiaciuto non poter giocare il match contro Parmareggio Modena?

“Sì, mi è dispiaciuto moltissimo ho fatto di tutto per tornare disponibile per quella partita ma ciò che conta è il risultato ottenuto, anche se devo ammettere che mi sarebbe piaciuto giocare un match così carico di emozione”.

Il sostegno del pubblico è molto importante, sei stato contento del sold out di domenica scorsa?

“Sì, è stato bellissimo vincere davanti un  pubblico così numeroso nonostante fossero presenti anche un gran numero di  tifosi del Modena e si avvertiva dal campo il calore dei nostri sostenitori”.

Come è stato giocare in Nazionale?

“Giocare con la propria Nazionale è sempre molto bello perché oltre ad essere un palcoscenico importante ti riempie di orgoglio poter rappresentare tutti gli italiani che amano questo sport”.

Ci torneresti ancora?

“Certo è il sogno di tutti gli atleti far parte della Nazionale maggiore”.

Stanno facendo un buon lavoro in Nazionale?

“Credo che la strada intrapresa sia quella giusta puntando sui giovani, purtroppo veniamo da risultati al di sotto delle aspettative, ma questa è la causa di un periodo di rinnovamento che darà sicuramente i suoi frutti”.

Cosa pensi del tuo Mr., nonché secondo allenatore di Berruto?

“Blengini è il miglior allenatore con cui io abbia mai lavorato e merita sicuramente questo ruolo nella Nazionale, è grazie a persone come lui che si può fare un salto di qualità”.

Come è giocare dandoti il cambio con Loris Manià?

“Loris è un giocatore molto esperto e di grande carica agonistica, un modello di giocatore a cui io mi ispiro molto ed è un onore poterlo affiancare in campo e far parte di questa bellissima squadra”.

Tra schiacciatore e libero, che ruolo preferisci giocare?

“Senza dubbio lo schiacciatore perché ti da la possibilità di essere più estroso e mi diverto molto di più sia in allenamento che in partita essendo più coinvolto nel gioco”.

Il vostro obiettivo?

“Il nostro obiettivo è andare più avanti possibile nei play-off perché è quello per cui stiamo lavorando dal 19 agosto e consapevoli dei nostri mezzi sappiamo che possiamo dire la nostra”.

Invece il tuo sogno nel cassetto?

“Il mio sogno nel cassetto è vincere un titolo con la Top Volley Latina”.

 

Vi lascio col sogno di Daniele Tailli e dopo l’ultimo attacco della Top Volley sotto cui Modena crolla 3-1 grazie anche ad un altro uomo in campo: i tifosi.  Adesso tocca a Cucine Lube Banca Marche Treia sempre a Latina sempre al Palabianchini.
Come si dice stesso posto, stessa ora… Ci vediamo per l’undicesima giornata di ritorno domenica 22 marzo 2015 alle 18.oo e se per qualche strano motivo non potete esserci potete seguire l’incontro su Diretta Lega Volley Channel.

LT-Mol_sito_edited

Previous post

Usato che passione!

Next post

Quei volti di bambini, da Gaza in Siria. Mondo guardone.

Arianna Salpietro

Arianna Salpietro