Absolute Beginners. Una latinense a Londra.
di Claudia Fratangeli –
Il trend dei food market non è una novità in una città che ha una vera passione per mercati e mercatini di ogni genere e dimensione.
All’estremità sud di London Bridge, il famosissimo Borough Market, oggi meta di turisti affamati in fila agli stand, è stato il principale mercato ortofrutticolo di Londra dal 1014.
Per non parlare di Portobello Road Market, passato dall’essere il mercato di cianfrusaglie che si vede in “Pomi d’ottone e manici di scopa”, al diventare lo shabby-chic world’s largest antiques market, ovvero come pagare 50 pound la caffettiera sul ripiano di casa di nonna.
Per gli stranieri alla ricerca di un capo very londinese e per ex-punk imborghesiti la meta è Camden Lock Market. Location incredibile su Regent’s Canal e stall che variano dal basic al goth, dal sixties al punk, passando per le sottoculture più dimenticate. Peccato che quel meraviglioso vestito fluo in latex resterà per sempre appeso su una stampella in un angolo remoto dell’armadio e che gli anni ’70 siano finiti da un pezzo.
Poi la domenica tutti a Brick Lane a cercare il pezzo più ricercato per pochi spicci – intendendo pochi spicci londinesi, quindi in realtà parecchi spicci – a ricomprare la bici che ti hanno rubato il mercoledì e a fare a gara a chi ha la barba più lunga. Ah, e ovviamente a fare la fila per mangiare – comincio a pensare che sia impossibile comprare del cibo qui senza prima dover aspettare ordinatamente il tuo turno.
O magari se siete in una vena più romantica, o magari dovete farvi perdonare dalla vostra metà, potete andare all’affascinante Columbia Road Flower Market: un mercato dedicato solo a fiori e piante. Fortemente sconsigliato agli allergici!
Non fatevi ingannare dal mio cinismo perché in realtà sono tutti posti meravigliosi, anche se decisamente troppo affollati.
Ma se siete degli enthusiast dei mercatini come la sottoscritta, a Londra potete soddisfare questa passione, sia che torniate a casa carichi di buste o che subiate il fascino del banchetto da semplici spettatori.