Terra che vai pietanze che trovi…
La cucina della provincia di Latina si divide fra terra e mare. La nostra terra oltre al famoso Kiwi presente attraverso una coltura intensiva, offre prodotti agroalimentari genuini che si prestano ad essere preparati utilizzando prelibati condimenti, i quali esaltano le pietanze e le caratterizzano unendo ad esempio prodotti provenienti sia dal mare che dalla terra. Una creatività eccezionale unita ad una mescolanza di tradizioni quella emersa negli ultimi anni nel nostro territorio. Con l’acquolina in bocca non ci resta allora che cominciare il nostro percorso di odori, sapori, culture e tentazioni…
di Luisa Belardinelli
Le Sciuscielle di Gaeta
Assaggiando questo prelibato dolce, diventa naturale chiudere gli occhi e ripercorrere il nostro passato, quando le donne, regine indiscusse della cucina, si dedicavano abilmente alla preparazione di questo gustoso biscotto. Il nome sciusciella significa carruba, il suo aspetto infatti la ricorda.
Ingredienti:
1 Kg di farina; ½ Kg. di miele; 300 gr. di
zucchero; 1 bustina di lievito; poco cacao; ¼
di litro di acqua. Per la glassa ingredienti:
700 gr. di zucchero; 30 grammi cacao e 1
bicchiere d’acqua.
Procedimento: mettere in una pentola tutti gli ingredienti (tranne la farina e l’acqua) e adagiare sul fuoco lento, girando l’impasto finché non si scioglie e si amalgama il miele; poi mettere la farina a cerchio su una spianatora e versare all’interno l’impasto e, poco alla volta, l’acqua impastare poi energicamente il tutto. Stendere la pasta e lavorarla facendone dei biscotti lunghi e piatti; metterli sulla teglia unta d’olio, preriscaldare il forno a 180 gradi e infornarli per 15 minuti circa. A cottura ultimata, vanno spalmati con la glassa che li rende più morbidi e caratteristici. Preparazione della glassa che va preparata il giorno prima.
Mettere lo zucchero, l’acqua e il cacao in un pendolino sul fuoco, facendo sì che, sollevato con una forchetta, faccia il filo; stemperalo lavorandolo per circa mezzora, poi custodirlo in un barattolo chiuso per utilizzarlo successivamente.
Tempo di cottura: 20 min
Dosi: 4 persone
Livello difficoltà: basso