I Bersaglieri domani a Latina
Al via domani pomeriggio al Teatro D’Annunzio di Latina il 4° Raduno regionale dei Bersaglieri
di Luisa Belardinelli –
Era l’ormai lontano 2009, l’anno degli alpini a Latina , che tutti ricordiamo con piacere, proprio per la ventata di orgoglio nazionale e di allegria che queste “truppe di montagna” portarono nella nostra città.
Latina in quei giorni cambiò volto: da cittadina di provincia composta e silente a centro nevralgico portatore d’identità e di fanfare, arricchito da feste mangerecce all’insegna del buon vino e fiumi di birra.
Ripetere un evento del genere non sarà facile ma una cosa è certa, da quel momento in poi nella nostra città qualcosa è cambiato e l’accoglienza rivolta alle forze militari è sempre più sentita e desiderata.
Domani e domenica infatti, si terrà il 4° Raduno regionale dei Bersaglieri organizzato dall’ANB (Associazione Nazionale Bersaglieri) sezione di Latina, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. L’ANB sezione di Latina nasce nel 1955 da Salvatore Leone, Caterino Morello ed Egidio Migliorin, dal quale prende nome. Quest’anno giunge ai 60 anni di attività e saranno celebrati proprio in concomitanza del raduno. E allora bandiere spiegate, al via con le fanfare e alle corse a suon di musica!
“I bersaglieri sono simbolo di unità e di attaccamento alla nostra patria. – afferma il Sindaco Giovanni Di Giorgi – Latina è orgogliosa di poter ospitare ancora una volta i festeggiamenti per la celebrazione del 4° Raduno Regionale, espressione di un legame forte e di un crescente sentimento di vicinanza tra la nostra città ed i gloriosi Bersaglieri”.
Le celebrazioni inizieranno domani alle 18:30 al Teatro D’Annunzio e proseguiranno domenica dalle 9.00, per le vie del centro della nostra città.
Il Programma dell’evento:
Sabato 11 aprile
Alle 18.30 Teatro D’Annunzio – Concerto della Fanfara “A.Cotterli” della Sezione A.N.B. di Aprilia con il coro delle Voci Bianche e il Coro Giovanile Città di Latina ed il Coro delle Mani Colorate.
Domenica 12 aprile
Alle 9 arrivo delle fanfare di Aprilia, Torre Alfina e Valmontone. Sveglia della città al suono delle Fanfare.
Ore 9.30 Ammassamento in Piazzale Prampolini
Ore 10 Cerimonia dell’alzabandiera presso il Monumento ai Caduti con la fanfara “A.Cotterli” e i partecipanti alla 31° edizione di “VIVICITTA.”
Ore 10.30 Presso Piazzale Prampolini onori alle autorità, al Gonfalone della città ed al Medagliere Regionale A.N.B.. Traferimento in piazza Roma riordino e schieramento del corteo presso il monumento al Bersagliere. Deposizione di una corona di alloro.
Ore 11 Sfilata per Corso della Repubblica e tradizionale corsa finale