ED AttualitàED BenessereED Moda

La sensualità delle autoreggenti. L’arte di sceglierle e indossarle

di Francesca Romana R. M. –

Seducono più di qualunque perizoma o di qualunque reggiseno a balconcino, sono sinonimo di seduzione e sensualità, le autoreggenti sono quelle calze, rigorosamente velate (almeno se usate col fine di sedure) che iniziano, o finiscono, quasi all’inizio della coscia.

Diversamente da quando, nascendo le calze di nylon, si portavano necessariamente con la giarrettiera, oggi hanno una fascia in genere di pizzo, alta ed elasticizzata o in silicone che le rende ancora più aderente alla pelle, che consente alla calze stesse di non scendere durante la giornata e di rimanere ben salde al loro posto.

400-05004253

Nessuno ha mai dimenticato il celebre spogliarello di Sofia Loren mentre si sfilava lentamente una calza per volta lasciando il povero Mastroianni incapace di dire quasiasi parola.

O l’ancora più indimenticabile scena di “Nove settimane e mezzo” dove una quanto mai affascinante Kim Basinger si spogliava con sapienza e classe dei suoi abiti (e delle sue calze) sulle note di  You Can Leave Your Hat On.  

Indubbiamente il capo di intimo più sexy, indossato con o senza guepiere, furono messe da parte negli anni 50, con l’avvento della minigonna, quando per necessità di lunghezze e di proporzioni, nacquero i collant, calze lunghe fino al punto vita che risultavano essere meno volgari. In realtà le autoreggenti mal si prestano ad essere indossate con gonne o vestitii troppo corti e l’insieme diventerebbe davvero di cattivo gusto.

Nelle fantasie erotiche e nel gioco del fascino della seduzione troviamo da qualche anno anche le parigine, che arrivano sopra il ginocchio ma di tessuti più spessi, come la maglia o le costine.

 Anche le autoreggenti, che preferiamo velate o a rete se vogliamo l’effetto sensuale elevato alla massima potenza, sono di diversi tipi di coprenza o di colori. Bianche con larga banda in pizzo per le spose, con la riga posteriore che segue la linea della gamba fin su,  utilizzate soprattutto come modello di sensualità.
 400-04159783

Previous post

88. Quel numero vergogna del mondo e di quattro folli che inneggiano al Furher.

Next post

Top Volley, la semifinale si decide in gara 3

da una donna

da una donna