Arriva la quarta edizione di Lievito 2015
di Arianna Salpietro –
Parte la quarta edizione di Lievito 2015, la rassegna culturale organizzata da Rinascita Civile, un gruppo di cittadini che hanno deciso di impegnarsi nell’offrire alla nostra città un’occasione sia di svago che di riflessione mettendo al centro l’arte e tutte le sue sfumature. Ufficialmente inizierà il 25 aprile e proseguirà fino al 3 maggio, giorni invasi da cultura, arte, musica, cinema, approfondimenti di attualità, sono previsti circa settanta eventi. Latina si tufferà nel mondo delle arti e dei saperi e per fare fronte ai tanti appuntamenti, Lievito ha deciso di dedicare qualche giorno prima e dopo per dare spazio a tutto ciò la città possa ospitare con Aspettando Lievito che comprende le date del 17 e 18 aprile e Proseguendo Lievito, invece dal 4 all’8 maggio, giornate durante le quali si svolgeranno altri eventi collegati alla rassegna.
Il presidente di Rinascita Civile Damiano Coletta spiega che “Lievito è frutto di un lavoro di squadra, certamente amatoriale, ma fatto con professionalità e con attenzione. Il messaggio che vogliamo passi è che la cultura unisce, crea partecipazione civile”. Per il Presidente è tanta l’emozione come prima di una grande partita, lavorando con passione e tanta allegria non come una organizzazione ma come semplici cittadini che vogliono dare qualcosa in più attraverso la cultura. Con il lievito non si fa il pane al solo scopo di lucro ma lo si fa esclusivamente come luogo di incontro e crescita.
Marino Sabatino, coordinatore di Lievito ha sottolineato “quindici giorni di eventi, con diciotto spettacoli dei quali solo cinque a pagamento. È un’offerta davvero significativa per la città di Latina. È questa infatti la nostra filosofia: la cultura accessibile a tutti, senza ostacoli né chiusure”.
La rassegna si aprirà il 25 aprile con la banda Funk Off. Quindici elementi “sveglieranno” la città portando la musica direttamente dalla gente, suonando arrangiamenti jazz partendo dal Palazzo M e proseguendo nella zona a traffico limitato come pifferai magici porteranno musica per le nostre strade.
Un altro importante appuntamento da non perdere di questa quarta edizione di Lievito è sicuramente lo spettacolo teatrale Occhio a quei 2 di Lillo e Greg di lunedì 27 aprile, spettacolo umoristico e satirico in cui i comici criticano i costumi dell’italiano medio, quei vizi e virtù al teatro D’Annunzio di Latina.
Senza tregua il giorno dopo, 28 aprile Lievito è lieto di presentare l’imperdibile incontro con il regista Nanni Moretti in una esclusiva performance analoga a quella del Petruzzelli di Napoli, in cui mostrerà il suo film Caro diario attraverso una lettura scenica. Leggerà proprio e non a caso il suo personale diario di lavorazione del film che vinse il Premio come Miglior regia alla 47° edizione del Festival di Cannes.
Di grande interesse anche l’incontro con Gennaro Cannavacciuolo che ha Latina cara nel cuore perché presente nel suo percorso biografico di attore. In collaborazione con Rinascita Civile e il Campus Internazionale della Musica ci invitano al musical teatrale Volare, spettacolo omaggio a Domenico Modugno che conta 320 repliche dopo ben cinque stagioni. Cannavacciuolo ripropone in una sua reinterpretazione personale uno dei più grandi cantanti italiani, tra malinconia e poesia e sprazzi di comicità Volare è uno degli spettacoli più applauditi anche dalla critica più esigente. Grandi spettacoli teatrali e sentiti omaggi a figure importanti come Massimo Troisi o Pier Paolo Pasolini, ricordato nel 40° anniversario dalla sua scomparsa.
Il primo maggio, giorno dedicato ai lavoratori, perché non trascorrerlo tra la musica jazz di Fabio Zeppetella, uno tra i migliori jazzisti italiani affermato in tutta Europa e continuare tra la lettura scenica dei Effetti collaterali della scrittura di Tiziano Scarpa e perché non ritrovarci ad una degustazione a cura della comunità Sikh di Sabaudia valorizzando una cultura che rende importante il nostro territorio.
Il 3 maggio Lievito va oltre e per esaltare il valore del nostro territorio ha organizzato un percorso trakking a mille metri di altezza dei Monti Lepini ed arrivati alla vetta si terrà il concerto d’archi Suoni in Semprevisa, una escursione- concerto di Flavia di Tommaso e Lorenzo Sbaraglia; in un palcoscenico naturale accompagnati da una degustazione al Rifugio Libermonte.
Lievito ha in serbo tante occasioni ed è suddiviso in sette sezioni: la prima rappresenta la sezione spettacoli in collaborazione con la Fondazione Campus Internazionale di Musica, Circolo Hemingway, Irish Pub Dooling, Sottoscala9, Associazione Sempre Verde, Teatro Opera Prima e Associazione Fogliano. La seconda comprende l’arte contemporanea caratterizzata dalla mostra Le isole delle donne al Museo MAD e la mostra Pier Paolo & James – Ribelli con una causa di David Prenti. La terza sezione Lievitoacustica ospiterà nella Sala del Caminetto al Palazzo M di Latina eventi musicali; la quarta nominata eventi parlerà di cultura ed attualità, mentre la quinta saperi si terrà nelle aula magne delle quattordici scuole che aderiscono al programma per coinvolgere i giovani avvicinandoli al mondo della cultura. Infine la settima sezione economia sempre presso il Palazzo M ma questa volta nelle Sale Espositiva e Consilium in collaborazione con il Club di Latina, l’Associazione Cittàpontina e Consilium.
In questo fermento culturale Lievito è l’occasione giusta per farne parte.
Il direttore artistico della manifestazione Renato Chiocca “Latina è una parte del mondo, ed in quanto tale va messa in circuito, va collegata. Con Lievito noi vogliamo creare anche una possibilità di incontro tra artisti locali, nazionali ed internazionali” ha ricordato i principali eventi in calendario che vi allegherò in fondo.
Lievito è quindi una contaminazione tra musica, arte, sport, economia, saperi e sapori “un grande spazio aperto da riempire, è la piazza e l’incontro per dare un segnale alla nostra città” e noi saremo presenti e apriremo le braccia a Lievito 2015.