ED Cultura

Sicurezza sulle strade: accordo tra Tiero e il Preside del Manzoni

di redazione –

ACCORDO DOPO L’INCONTRO TRA L’ASSESSORE TIERO E IL PRESIDE DEL MANZONI

A seguito dell’incidente avvenuto nei giorni scorsi all’ingresso dell’Istituto Manzoni, si  è tenuto l’altra mattina un incontro tra l’Assessore ai trasporti del Comune di Latina, Enrico Tiero, ed il Preside dell’Istituto Manzoni, Altobelli, proprio per trovare soluzioni ai problemi legati alla sicurezza degli istituti scolastici.

L’assessore ha affermato che è stato “un incontro costruttivo in cui si è parlato delle varie problematiche che interessano la sicurezza della scuola nell’interesse delle famiglie e degli studenti.

Diverse le proposte prese in considerazione fra le quali la decisione di apporre dei cartelli luminosi ai lati dell’attraversamento, per segnalare il pericolo.

“Si è esclusa poi la realizzazione di dossi in viale Le Corbusier, in quanto strada ad alto scorrimento e i dossi ostacolerebbero il passaggio dei mezzi di soccorso”.

Si è deciso anche di incentivare l’utilizzo dell’altro ingresso della scuola, quello di Via Magenta, per cui si provvederà ad apporre alcuni divieti di sosta all’ingresso di questa via per agevolarne la viabilità.

via magentav2Q8fBz2

Inoltre è stata presa in considerazione la richiesta di realizzazione di un parcheggio per disabili in viale Le Corbusier e da giovedì entrerà in funzione anche un servizio di pattuglia dei vigili urbani all’ingresso della scuola.

Infine la fermata dell’autobus sarà spostata in via Villafranca  per incentivare gli studenti ad usare l’ingresso di via Magenta, molto più vicina alla scuola rispetto a quella delle autolinee.

Oltre agli accordi per mettere in sicurezza quel tratto di strada è palese che Sindaco, Assessore e Preside concordino sul fatto che le norme stradali vadano rispettate da tutti, cittadini a piedi e conducenti di auto. 

 Ricordiamo che l’Istituto Manzoni conta 1.300 iscritti. Una realtà importante e preziosa da tutelare e valorizzare. “Bisogna lavorare insieme per cercare di alleviare la maggior parte dei problemi possibili – ha sottolineato Tiero che ha concluso dicendo di aver dato al Preside la sua massima disponibilità “ad incontrare i ragazzi in modo che parlando si risolvano anche eventuali incomprensioni e si incentivi la partecipazione nel trovare le soluzioni migliori.”

 

 

Previous post

Erri De Luca a PiazzaPulita “Sia benedetto il tuo fondale, accogli le gremite imbarcazioni...“

Next post

Sezze, Ferro di Cavallo: Le donne in lutto per la Buona Scuola di Renzi.

ed redazione

ed redazione